Cronaca

Migranti, al via il piano del Viminale per Lampedusa: 3mila persone saranno trasferite

Al via nella serata di mercoledì 26 aprile il piano del Viminale per lo svuotamento dell’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa.

I primi 400 migranti, così come disposto dal Ministero dell’Interno, sono stati spostati dalla struttura di prima accoglienza e nuovi trasferimenti si verificheranno nel corso delle prossime ore. Gli spostamenti sono effettuati con la collaborazione di Marina Militare, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.

Migranti, presto attivati nuovi posti

Prossimamente, tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, verranno attivati altri 850 posti di primissima accoglienza per consentire di ridurre la pressione all’interno dell’hotspot dell’isola di Lampedusa e in altri punti nevralgici della Sicilia per quanto riguarda gli arrivi dei migranti.

In particolare, si mira a svuotare il centro di accoglienza durante i periodi più caldi dei flussi migratori e in occasione della stagione turistica. Attualmente, a Lampedusa, sono presenti circa 3mila persone a fronte di una capienza di 400 posti.

Migranti, sull’isola nuovi arrivi

Nel frattempo proseguino gli arrivi a Lampedusa. Tra la notte e l’alba sono 102 i migranti giunti sulla più grande delle Pelagie. Ieri con 19 diversi approdi sull’isola sono arrivati in 989, tra loro anche i 41 migranti soccorsi dal veliero Nadir in zona Sar Maltese.

Poco dopo mezzanotte al molo Favaloro la motovedetta delle Fiamme Gialle ha sbarcato due gruppi di 28 (tutti uomini e tunisini) e 37 persone (tra cui 9 donne e 2 minori). Erano su due barchini in legno alla deriva intercettati a circa 15 miglia dall’isolotto di Lampione. I militari della Guardia costiera, invece, hanno rintracciato una carretta del mare in ferro di 7 metri con 37 migranti, tutti uomini.

Foto di repertorio