Ieri undici arrivi con 729 persone nell'hotspot di contrada Imbriacola. A tarda sera settanta trasferite sulla nave quarantena Atlas. E domani "sbarcano" anche due eurodeputate della Lega
Settanta migranti, di varie nazionalità, sono stati trasferiti ieri a tarda sera dall’hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa (Agrigento) sulla nave quarantena Atlas della compagnia Gnv che è ancorata a Cala Pisana.
Ieri a Lampedusa sono stati registrati in tutto undici arrivi. Gli ultimi 125 migrati – 110 soccorsi a 24 miglia dalla costa dell’isolettta e 15 trasbordati a venti miglia – sono stati sbarcati dalla motovedetta della Capitaneria Sar 309 sul molo Favarolo.
Nel gruppo anche otto donne e cinque minori, tutti condotti a contrada Imbriacola dove i migranti erano giunti a un totale di 729.
Per questo la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento sulla Atlas.
La nave resterà in rada a disposizione in attesa di eventuali nuovi imbarchi.
Dopo il trasferimento di ieri nella struttura di primissima accoglienza, che può ospitare un massimo di 250 persone, ne sono rimaste 659.
Domani e sabato, intanto le europarlamentari siciliane della Lega Susanna Ceccardi, Francesca Donato, Annalisa Tardino saranno a Lampedusa per un sopralluogo all’hotspot”.
“Sarà un’occasione – hanno dichiarato – per toccare con mano la reale situazione delle strutture del centro di accoglienza e per avere testimonianza diretta attraverso incontri con la popolazione, dell’emergenza immigrazione di cui Lampedusa, suo malgrado, è centro nevralgico”.