Il Ministro dell'Interno è intervenuto anche sul caso Open Arms che vede coinvolto il vicepremier Matteo Salvini
Intervenuto nel corso della festa del Foglio, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha parlato del centro per migranti in Albania e della sua realizzazione completa e operatività. Questa, come spiegato da Piantedosi, avverrà in tempi brevissimi. “Realisticamente le prime persone verranno accompagnate la prossima settimana. Tutti possono fare richiesta di protezione internazionale e ottenerla in pochi giorni” – ha aggiunto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Migranti, Piantedosi sul caso Open Arms e Salvini
Sul caso Open Arms che vede coinvolto il vicepremier Matteo Salvini, Piantedosi replica: “È un processo politico nei limiti e nei termini in cui si è portato davanti a un giudice penale e a un tribunale una posizione politica, condivisibile o meno ma legittima, di un rappresentante del governo”. Poi, ancora: “Non ritengo che l’anomalia di aver tradotto in un processo una posizione politica sia attribuibile alla magistratura: Salvini è stato consegnato alla magistratura dalla politica stessa” – ha concluso Piantedosi.
Lampedusa, nuovi sbarchi: la situazione migranti
Nelle scorse ore, altri 90 migranti sono sbarcati a Lampedusa. In questo modo, continua a riempirsi l’hotspot di contrada Imbriacola, dove nei giorni scorsi sono stati contati 533 ospiti. Grazie all’intervento di una motovedetta dell’assetto Frontex e una della guardia di finanza, sono stati agganciate due piccole imbarcazioni su cui viaggiavano 90 migranti. Sul primo erano in 29, tutti egiziani. Sul secondo, invece, presenti 61 persone tra siriani, marocchini, bengalesi e pakistani. Come deciso dalla prefettura di Agrigento, 300 persone hanno poi successivamente lasciato la struttura di primissima accoglienza per essere imbarcati sul traghetto di linea in direzione Porto Empedocle.