Home » Migranti, sindaco Pozzallo “Da Governo propaganda, serve flotta Ue soccorso”

Migranti, sindaco Pozzallo “Da Governo propaganda, serve flotta Ue soccorso”

Migranti, sindaco Pozzallo “Da Governo propaganda, serve flotta Ue soccorso”

Per Roberto Ammatuna, da sempre in prima linea sul fronte dell’accoglienza, per gestire i flussi migratori occorre confrontarsi con l’Europa

Un atteggiamento “strumentale e propagandistico” che serve solo a “sviare attenzione su altre questioni che scoppieranno nei prossimi mesi quando i nodi verranno al pettine“. Perché “in testa alle preoccupazioni degli italiani in questo momento non c’è fenomeno dell’immigrazione, ma la situazione economica e il caro bollette”. Per il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, da sempre in prima linea sul fronte dell’accoglienza dei migranti, per gestire i flussi migratori occorre confrontarsi con l’Europa. “Ma per farlo e ottenere risultati – spiega all’Adnkronos – servono potere contrattuale e alleanze giuste. Non possono certo esserlo Malta, Cipro, Grecia che, con tutto il rispetto, sono assolutamente ininfluenti nello scacchiere europeo. I nostri punti di riferimento devono essere la Germania, la Francia e la Spagna. Nei tavoli internazionali si guardano i numeri. E così vero che l’Italia è il Paese che ha più migranti? Mi pare che i numeri non dimostrino questo”.

Nel suo discorso alle Camere il capo del Viminale è tornato a ribadire la teoria delle ong come pull factor. La loro presenza nel Mediterraneo incentiverebbe le partenze. “Non è così – dice Ammatuna -. Quando a operare erano solo quattro o cinque navi umanitarie i numeri degli arrivi di migranti sulle nostre coste erano assai più consistenti”. Nella sua cittadina da giorni si susseguono gli sbarchi. “Tutti con motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. Il ruolo delle ong è assolutamente marginale”. Insomma, ribadisce il sindaco di Pozzallo, “il problema dell’immigrazione non si risolve eliminando le ong”, ma istituendo un servizio di ricerca e soccorso governativo europeo. “Una flotta europea, collegata anche alle ong, che operi nel Mediterraneo – dice -. Così si può governare il fenomeno, coniugando umanità e legalità”.