Home » Istruzione » Università » “Migrazioni e Università”, a Palermo il convegno promosso da Unipa

“Migrazioni e Università”, a Palermo il convegno promosso da Unipa

“Migrazioni e Università”, a Palermo il convegno promosso da Unipa
La locandina dell’evento promosso dal Centro Migrare dell’Università di Palermo

Un convegno promosso dal Centro di Ateneo “Migrare” per discutere un tema fondamentale per la Sicilia e tutta l’area mediterranea.

Giovedì 16 ottobre, alle 9, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si terrà l’incontro di apertura del convegno “Migrazioni e Università. Per una Carta degli officia. Quel che è giusto fare. Come è giusto fare”, promosso dal Centro di Ateneo “Migrare” dell’Università degli Studi di Palermo.

“Finalità del Convegno – spiegano gli organizzatori – è pervenire a una ‘Carta degli officia‘, ossia a un protocollo di ciò che è giusto che Atenei e Istituti scolastici facciano in ordine alla questione migratoria, e dar vita a una rete di istituzioni di ricerca e formative che condividano i medesimi principi e prassi analoghe. Nel convincimento che questo non è il tempo degli appelli ma della responsabile assunzione di un impegno solidale nei confronti di chi è costretto da guerre, indigenza e carestie a lasciare la propria terra”.

All’Unipa il Convegno “Migrazioni e Università”, il programma

I lavori, articolati in quattro sessioni dedicate a ricerca, didattica, terza missione e scuola, proseguiranno venerdì 17 ottobre con la partecipazione di accademici, rappresentanti istituzionali, attori della società civile e persone con un vissuto migratorio.

L’iniziativa si concluderà sabato 18 ottobre, negli spazi del Borgo Danilo Dolci, a Trappeto, con una giornata di studio dal titolo “Come costruire Pace?” organizzata dall’Università di Palermo e dalla Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO SULL’EVENTO