L’impresa era nell’aria. Ed è arrivata. Federica Brignone vince la medaglia d’oro nel Supergigante femminile alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Alla campionessa valdostana mancava soltanto questo alloro alla sua strepitosa carriera ed è arrivato oggi davanti a uno spettatore e tifoso d’eccezione: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella già da ieri in visita agli atleti.
Italia seconda nel medagliere
Con questo risultato, l’Italia conquista il quinto oro e sale a quota 14 nel medagliere con più podi della Norvegia che è prima ma che ha più primi posti. Per la nazionale il bottino dice attualmente, alla sesta giornata di gare ancora all’inizio, cinque ori, due argenti e sette bronzi.
Vittoria tra le lacrime
La campionessa azzurra, maresciallo dell’Arma dei carabinieri, sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha chiuso con il tempo di 1’23″41. Un tempo che vale la storia che la porta nella leggenda dello sport italiano. Seconda la francese Romane Mirandoli (a +0″41) e terza l’austriaca Cornelia Huetter (a +0″52).
La Brignone, reduce da un brutto infortunio al ginocchio ad inizio aprile scorso e da un lungo stop, aveva destato preoccupazione ieri in allenamento per aver sentito dolore al ginocchio, ma questa mattina ha stupito il mondo. Ancora una volta. Favorita era la Goggia che dopo un avvio strepitoso è uscita.
Brignone: “Qualcosa di incredibile”
“È qualcosa di incredibile, ho pensato a sciare e fare il mio massimo, ho detto ‘o la va o la spacca, ma non pensavo di poter vincere l’oro, sinceramente. Non me lo sarei aspettata, mai nella vita, è davvero qualcosa di speciale”. Queste le parole della campionessa azzurra Federica Brignone alla Rai dopo il SuperG ai Giochi di Milano Cortina. “Forse ce l’ho fatta oggi perché non mi mancava, sapevo di aver fatto il massimo, è stata la mia forza, mi valutavo un’outsider, oggi è veramente qualcosa di speciale”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

