Una giornata infinita quella di domenica 8 febbraio che continua a regalare soddisfazioni e podi all’Italia ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. La nazionale conquista infatti il bronzo nella competizione a squadre del pattinaggio di figura. Un podio storico sotto tanti profili: è il primo per l’Italia nella specialità a squadre ed è la sesta medaglia in appena 24 ore, la nona in 48 per la compagine tricolore alle Olimpiadi di casa.
Bronzo dietro a Usa e Giappone, exploit di Matteo Rizzo
È il pattinatore Matteo Rizzo, che superando il suo record stagionale nel libero maschile, garantisce alla squadra una posizione sul podio. Rizzo ha terminato il programma tra i cori “Italia, Italia” del Forum di Assago. Ha atteso il punteggio insieme a tutta la squadra azzurra, tra lacrime e abbracci. Con 179,62 ha superato di oltre 10 punti il suo primato quest’anno.
In precedenza Sara Conti e Niccolò Macii avevano chiuso al terzo posto la loro prova nel programma libero. Nel lungo donne, Lara Naki Gutman, con la quarta piazza, ha mantenuto la posizione confermata da Rizzo nella prova finale.
Finale avvincente quella del team event al Forum, con il testa a testa di Usa e Giappone, arrivati a pari punti all’ultimo round. Ad aggiudicarselo è alla fine il fuoriclasse a stelle e strisce Ilia Malinin. Dietro di lui il nipponico Shun Sato.
La squadra italiana nel team event
C’è l’esperienza di Marco Fabbri e Charlène Guignard, la perfezione di Sara Conti e Niccolò Macii, la determinazione di Matteo Rizzo e l’entusiasmo dei giovani Lara Naki Gutmann e Daniel Grassl nella squadra azzurra del pattinaggio di figura, che ha conquistato questa sera il bronzo nella team event di pattinaggio di figura, la terza medaglia olimpica nella storia italiana di questo sport. La gara a squadra è stata introdotta nel 2014 a Sochi. Alla prima edizione, con in campo la stella del ghiaccio Carolina Kostner, l’Italia restò ai piedi del podio. Un obiettivo centrato alle Olimpiadi in casa.
Italia a quota 9 nel medagliere
L’Italia migliora ancora il suo bottino: sono ben nove i podi. Azzurri adesso con un oro, due argenti e ben sei bronzi hanno raccolto dopo le prime due giornate il maggior numero di medaglie che valgono il terzo posto nel medagliere. Solo la Norvegia con tre ori, un argento e tre bronzi e gli Stati Uniti con due ori, precedono la squadra italiana.
Sei medaglie in un solo giorno, l’8 febbraio 2026 entra nella storia
Oggi l’Italia ha centrato 6 medaglie in appena 24 ore: un argento e cinque bronzi, un record assoluto per le Olimpiadi Invernali.
Il primato è stato migliorato grazie all’argento della staffetta mista di biathlon, composta da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, e ai bronzi conquistati da Sofia Goggia nella discesa libera di sci alpino, da Lucia Dalmasso nello slalom gigante parallelo di snowboard, da Riccardo Lorello nei 5000 metri di pattinaggio velocità e, Dominik Fischnaller nel singolo maschile di slittino e dalla squadra italiana di pattinaggio di figura.
Precedentemente l’Italia aveva toccato quota tre podi nello stesso giorno in tre edizioni olimpiche: Albertville 1992, Lillehammer 1994 e Salt Lake 2002.
Nel 1992 con gli ori di Alberto Tomba nel gigante di sci alpino e di Deborah Compagnoni nel super-G, e l’argento della 4×10 km di sci di fondo, formata da Marco Albarello, Silvio Fauner, Giorgio Vanzetta e Giuseppe Puliè.
Nel 1994, l’edizione con più medaglie in assoluto (20) i tre podi erano arrivati tutti dallo sci di fondo, in virtù dell’argento di Manuela Di Centa nella 10 km a inseguimento a tecnica libera, e dei bronzi di Stefania Belmondo, nella stessa gara, e di Marco Albarello nella 10 km tecnica classica.
A Salt Lake 2002 le tre medaglie erano state firmate da Daniela Ceccarelli, oro nel Super G, da Karen Putzer bronzo nella stessa gara, e dalla staffetta maschile 4×10 km di sci di fondo, composta da Fabio Maj, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi.
Milano Cortina 2026 è già nella leggenda a cinque cerchi tricolore.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

