Home » Fatti » Mondo Sport » Milano Cortina 2026, Goggia è bronzo nella discesa. Brutta caduta per Vonn

Milano Cortina 2026, Goggia è bronzo nella discesa. Brutta caduta per Vonn

Milano Cortina 2026, Goggia è bronzo nella discesa. Brutta caduta per Vonn
Sofia Goggia, Milano Cortina 2026. Foto Adnkronos

L’azzurra chiude al terzo posto in 1’36”69 nella gara vinta dalla statunitense Breezy Johnson. L’americana domina in 1’36”10 e conquista la medaglia d’oro, precedendo la tedesca Emma Aicher (1’36”14), seconda e medaglia d’argento

Quarta medaglia azzurra alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Sofia Goggia centra il bronzo nella discesa libera femminile facendo salire il bottino dell’Italia a un oro, un argento e due bronzi a metà della seconda giornata del calendario di gare.

La discesista bergamasca, classe ’92, ha centrato la sua terza medaglia olimpica in carriera in tre edizioni diverse dopo l’oro a Pyeongchang 2018 e l’argento a Pechino quattro anni fa.

La gara, l’oro è di Breezy Johnson

L’azzurra chiude al terzo posto in 1’36”69 nella gara vinta dalla statunitense Breezy Johnson. L’americana domina in 1’36”10 e conquista la medaglia d’oro, precedendo la tedesca Emma Aicher (1’36”14), seconda e medaglia d’argento. Nella classifica generale, Laura Pirovano chiude al sesto posto. Decima Federica Brignone e undicesima Nicol Delago.

Goggia: “Peccato per l’errore, ma va bene così”

“Mi mancava l’ultimo colore di medaglia”, dice Goggia al traguardo ai microfoni della Rai. “Sono dispiaciuta perché allo schuss sono saltata molto laterale. Ieri avevo gli incubi per la prima traversa, invece mi è venuta benissimo. Peccato per l’errore. Difficile anche gestire a livello mentale la gara dopo la brutta caduta della Vonn con la gara ferma per parecchi minuti. Va bene così, tanta roba”, aggiunge.

Poi la dedica a Elena Fanchini, sua compagna in nazionale scomparsa esattamente tre anni fa dopo una malattia. “Bronzo? Alla fine devo solo star zitta che ho fatto un’altra medaglia in una Olimpiade e basta, visto che non sai mai come vanno queste gare. Quindi ringraziamo. Poi tra l’altro oggi è l’8 febbraio, una giornata speciale, non solo per quello che è stata la gara d’apertura a questi giochi olimpici qui a Cortina, ma anche perché l’8 febbraio del 2023 ci lasciava Elena Fanchini e oggi quando sono tornata da colazione ho scritto un messaggio alla sorella Nadia dicendo che sarebbe stata una giornata speciale e sapevamo entrambi i motivi, quindi in qualche modo magari mi ha aiutato anche lei”.

“Impresa bronzo e ho ancora bellissime carte da giocarmi”

L’azzurra Sofia Goggia analizza a mente più serena la sua prova durante la conferenza dopo il bronzo nella discesa libera ai Giochi di Milano-Cortina sulla Olympia delle Tofane.

“Allo schuss ho sbagliato – ribadisce – poi ho sciato meglio in fondo, in una zona non si vedeva più nulla ed è già stata una impresa portare a casa il bronzo. Sono consapevole che avrei potuto sciare diversamente, ma bisogna avere una visione più generale. Probabilmente avrei firmato anche per un bronzo visto che le prove non erano andate bene, non lo voglio prendere come scusa, ma il sole scaldava veramente tanto e non scesa sul manto duro, compatto e aggressivo visto in ricognizione. Sono andata a medaglia 8 anni dopo e guardo ai prossimi giorni con uno sguardo pieno di fiducia, ho bellissime carte da giocarmi”.

La brutta caduta a Lindsey Vonn

La gara è condizionata dal grave infortunio occorso a Lindsey Vonn: la 41enne statunitense, una delle atlete più attese oggi, cade dopo pochi secondi e rimane a terra dolorante. La fuoriclasse, al via nonostante una lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro, viene portata via in elicottero. Nel finale della prova, infortunio anche per Cande Moreno: l’atleta di Andorra è crollata a terra dolorante.

Italia a quota quattro podi

Nel medagliere, dunque, l’Italia sale a quota quattro podi. Ieri, nella giornata inaugurale, ci sono stati l’oro di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri del pattinaggio velocità, l’argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris nella discesa libera maschile.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it