Home » Fatti » Mondo Sport » Milano Cortina 2026, Goggia è bronzo nella discesa. Brutta caduta per Vonn

Milano Cortina 2026, Goggia è bronzo nella discesa. Brutta caduta per Vonn

Milano Cortina 2026, Goggia è bronzo nella discesa. Brutta caduta per Vonn

L’azzurra chiude al terzo posto in 1’36”69 nella gara vinta dalla statunitense Breezy Johnson. L’americana domina in 1’36”10 e conquista la medaglia d’oro, precedendo la tedesca Emma Aicher (1’36”14), seconda e medaglia d’argento

Quarta medaglia azzurra alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Sofia Goggia centra il bronzo nella discesa libera femminile facendo salire il bottino dell’Italia a un oro, un argento e due bronzi a metà della seconda giornata del calendario di gare.

La discesista bergamasca, classe ’92, ha centrato la sua terza medaglia olimpica in carriera in tre edizioni diverse dopo l’oro a Pyeongchang 2018 e l’argento a Pechino quattro anni fa.

La gara, l’oro è di Breezy Johnson

L’azzurra chiude al terzo posto in 1’36”69 nella gara vinta dalla statunitense Breezy Johnson. L’americana domina in 1’36”10 e conquista la medaglia d’oro, precedendo la tedesca Emma Aicher (1’36”14), seconda e medaglia d’argento. Nella classifica generale, Laura Pirovano chiude al sesto posto. Decima Federica Brignone e undicesima Nicol Delago.

Goggia: “Peccato per l’errore, ma va bene così”

“Mi mancava l’ultimo colore di medaglia”, dice Goggia al traguardo ai microfoni della Rai. “Sono dispiaciuta perché allo schuss sono saltata molto laterale. Ieri avevo gli incubi per la prima traversa, invece mi è venuta benissimo. Peccato per l’errore. Difficile anche gestire a livello mentale la gara dopo la brutta caduta della Vonn con la gara ferma per parecchi minuti. Va bene così, tanta roba”, aggiunge.

Poi la dedica a Elena Fanchini, sua compagna in nazionale scomparsa esattamente tre anni fa dopo una malattia.

La brutta caduta a Lindsey Vonn

La gara è condizionata dal grave infortunio occorso a Lindsey Vonn: la 41enne statunitense, una delle atlete più attese oggi, cade dopo pochi secondi e rimane a terra dolorante. La fuoriclasse, al via nonostante una lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro, viene portata via in elicottero. Nel finale della prova, infortunio anche per Cande Moreno: l’atleta di Andorra è crollata a terra dolorante.

Italia a quota quattro podi

Nel medagliere, dunque, l’Italia sale a quota quattro podi. Ieri, nella giornata inaugurale, ci sono stati l’oro di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri del pattinaggio velocità, l’argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris nella discesa libera maschile.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it