Home » Fatti » Mondo Sport » Milano-Cortina 2026, l’Italia parte con due medaglie: Franzoni e Paris argento e bronzo in discesa

Milano-Cortina 2026, l’Italia parte con due medaglie: Franzoni e Paris argento e bronzo in discesa

Milano-Cortina 2026, l’Italia parte con due medaglie: Franzoni e Paris argento e bronzo in discesa

Azzurri subito protagonisti con un doppio podio nella discesa libera che si è corsa nella pista dello Stelvio di Bormio. L’oro è andato allo svizzero Franjo Von Allmen ma argento e bronzo sono di Giovanni Franzoni e di Dominik Paris

Argento e bronzo: grande inizio per gli azzurri alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L’Italia subito protagonista con un doppio podio nella discesa libera che si è corsa nella pista dello Stelvio di Bormio.

Giovanni Franzoni si conferma astro nascente della specialità a livello mondiale, era alla vigilia tra le speranze azzurre per una medaglia e non ha tradito le attese conquistando l’argento a due decimi dallo svizzero Franjo Von Allmen (oro in 1’51”61, con una discesa perfetta) festeggiando la sua prima esperienza ai Giochi con un argento scintillante. Sul terzo gradino del podio l’eterno Dominik Paris, bronzo in 1’52”11, a mezzo secondo dall’oro. Per lui, che al traguardo si inchina al pubblico, chiusura di una cerchio con la prima medaglia olimpica (unica mancante nel suo palmares) a 36 anni.

Il tutto al termine di una gara difficilissima su una pista selettiva dove si sono toccate punte superiori ai 150 chilometri orari. Prima gara, dunque, e prime due medaglie per l’Italia che ha come obiettivo superare i 20 podi, record di Lillehammer 1994.

Franzoni: “Gara strana”

“Che roba… è stata una gara strana, in questi giorni non ho avvertito tensione. Poi prima della partenza invece è arrivata, avevo le gambe dure. Ho visto il tempo di von Allmen, ho pensato sarebbe stata durissima. Sono partito decisissimo, la pista era bellissima. Non ho fatto una traiettoria pulitissima alla Carcentina, credo di aver lasciato lì la vittoria”, dice Franzoni ai microfoni della Rai.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it