MILANO – Saranno nel complesso 196, 103 uomini e 93 donne, gli atleti dell’Italia Team impegnati ai Giochi di Milano Cortina 2026, che partirà ufficialmente nella serata di venerdì 6 febbraio con la Cerimonia d’Apertura. Agli 87 azzurri (47 uomini e 40 donne) dei cinque sport sul ghiaccio già selezionati una settimana fa, infatti, si sono aggiunti i 109 (56 uomini e 53 donne) delle undici discipline invernali, le cui gare si andranno ad articolare tra Anterselva (biathlon), Cortina (bob, skeleton, slittino e sci alpino femminile), Val di Fiemme (combinata nordica, sci di fondo e salto con gli sci), Livigno (freestyle e snowboard) e Bormio (sci alpino maschile e sci alpinismo).
Italia Team a Milano Cortina 2026: numeri record e più donne
La cifra consente al nostro Paese di superare il precedente primato stabilito nell’ultima edizione casalinga di Torino 2006, quando la compagine era composta da 184 atleti di cui 109 uomini e 75 donne. Le partecipanti femminili sono quindi 18 in più rispetto a venti anni fa.
È donna anche la più giovane atleta in assoluto, la sedicenne Giada D’Antonio, giovanissima promessa dello sci alpino che compirà 17 anni il prossimo 28 maggio. Il più longevo, invece, è il quarantacinquenne Roland Fischnaller che, gareggiando nello slalom gigante parallelo di snowboard alpino, vivrà la settima Olimpiade consecutiva. Davanti all’altoatesino (con otto partecipazioni) c’è il poker formato dai fratelli Piero e Raimondo d’Inzeo, Josefa Idem e Giovanni Pellielo.
Biathlon e sport del ghiaccio: Anterselva e Cortina protagoniste
Per quanto riguarda il biathlon, le cui competizioni si svolgeranno sul tracciato dell’Anterselva Biathlon Arena, il quintetto maschile sarà formato da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Patrick Braunhofer, Elia Zeni e Nicola Romanin mentre quello femminile da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Rebecca Passler, Michela Carrara ed Hannah Auchentaller.
Al Cortina Sliding Centre, sulla pista intitolata all’olimpionico azzurro Eugenio Monti, andranno in scena le prove di ben tre discipline. Nel bob sono stati convocati cinque uomini e altrettante donne: Patrick Baumgartner, Robert Gino Mircea, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Alex Verginer, Giada Andreutti, Simona De Silvestro, Anna Costella, Alessia Gatti e Noemi Cavalleri. Nello skeleton spazio per il poker composto da Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari al maschile e da Valentina Margaglio e Alessandra Fumagalli al femminile, mentre nello slittino saranno undici (sette uomini e quattro donne) gli azzurri al cancelletto: Dominik Fischnaller, Leon Felderer, Alex Gufler, Ivan Nagler, Fabian Malleier, Emanuel Rieder, Simon Kainzwaldner, Andrea Voetter, Marion Oberhofer, Verena Hofer e Sandra Robatscher.
Val di Fiemme: combinata nordica, fondo e salto con gli sci
Prenderà parte alle gare di combinata nordica, in programma in Val di Fiemme, il trio costituito da Samuel Costa, Alessandro Pittin e Aaaron Kostner. Il Tesero Cross-Country Skiing Stadium sarà la venue olimpica anche dello sci di fondo, disciplina in cui l’Italia schiererà 13 atleti: Federico Pellegrino, Elia Barp, Davide Graz, Martino Carollo, Simone Mocellini, Simone Daprà, Federica Cassol, Caterina Ganz, Iris De Martin Pinter, Maria Gismondi, Martina Di Centa, Nicole Monsorno ed Anna Comarella. Il Predazzo Ski Jumping Stadium, invece, farà da cornice alle competizioni di salto con gli sci, con sette azzurri in gara.
Livigno: freestyle e snowboard tra Snow Park e Big Air
Il freestyle si sdoppierà tra Snow Park e Aerials & Moguls Park, entrambi a Livigno. Per il nostro Paese la scelta è ricaduta su cinque uomini e cinque donne: Simone Deromedis, Dominik Zuech, Edoardo Zorzi, Federico Tomasoni, Andrea Chesi, Jole Galli, Miro Tabanelli, Flora Tabanelli, Maria Gasslitter e Manuela Passaretta. Il primo centro accoglierà anche le gare di snowboard, con 17 italiani impegnati complessivamente.
Sci alpino e sci alpinismo: Cortina e Bormio sedi olimpiche
Le competizioni di sci alpino si articoleranno su due impianti. Il Tofane Alpine Skiing Centre ospiterà le gare femminili con undici azzurre, mentre lo Stelvio Ski Centre di Bormio sarà la casa delle gare maschili con dieci azzurri. Quest’ultimo impianto ospiterà anche lo sci alpinismo, al debutto olimpico senior, con Michele Boscacci, Alba De Silvestro e Giulia Murada a difendere il tricolore.

