Home » Militello in Val di Catania è il Borgo più bello d’Italia 2025: il premio

Militello in Val di Catania è il Borgo più bello d’Italia 2025: il premio

Militello in Val di Catania è il Borgo più bello d’Italia 2025: il premio
Militello in Val di Catania creative commons

La soddisfazione del Sindaco Burtone e del Ministro Musumeci: Militello in Val di Catania è il Borgo più bello d’Italia 2025

Sicilia protagonista e ritorna a brillare sul panorama nazionale: Militello in Val di Catania, comune della provincia etnea, è stato proclamato come il Borgo più bello d’Italia 2025. La premiazione è avvenuta durante la rassegna del Borgo dei Borghi, trasmessa su Rai 3.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Militello in Val di Catania proclamato Borgo più bello d’Italia 2025

Militello in Val di Catania è stato proclamato Borgo più bello d’Italia 2025. Si tratta di un riconoscimento molto importante che premia la bellezza e la storia di un luogo unico, inserito già tra i patrimoni dell’Umanità Unesco insieme alle altre splendide località barocche della Val di Noto. Inoltre, è un paese che ha dato vita a siciliani illustri come il noto presentatore Pippo Baudo.

Oltre a Militello, sul podio si sono classificati Agliè (Piemonte) e Vignanello (Lazio). La Sicilia conquista per la quinta volta il titolo dopo le vittorie di Gangi (2014), Montalbano Elicona (2015), Sambuca di Sicilia (2016) e Petralia Soprana (2018).

Musumeci: “Meritato riconoscimento che premia identità, arte e paesaggio”

Soddisfatto il Ministro della Protezione Civile ed ex Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nativo proprio di Militello in Val di Catania: “Militello, il mio paesello natale, si è classificato oggi al primo posto tra i Borghi più belli d’Italia. Un meritato riconoscimento che premia identità, arte e paesaggio. Orgoglioso di essere figlio di questa “perla” incastonata nel sud-est della Sicilia. Vi aspettiamo a Militello!”.

Il sindaco Burtone: “Vittoria che dedico ai nostri antenati, ci rende orgogliosi”

Commosso e soddisfatto il sindaco di Militello in Val di Catania Giovanni Burtone: “Militello è il borgo dei borghi edizione 2025. Un risultato inatteso e straordinario. Sono emozionato e commosso. Grazie a chi ha votato per il nostro borgo, grazie alla Rai servizio pubblico che ha dato alla nostra comunità la possibilità di essere conosciuto dal grande pubblico. È una vittoria che dedico ai nostri antenati, a chi per lavoro e studio vive lontano da qui, ai ragazzi, ai bambini e alle bambine di Militello che sono il nostro futuro. È la vittoria di un piccolo comune di un’area interna che vuole custodire il suo patrimonio culturale e ambientale. Soprattutto è una vittoria che ci rende orgogliosi.”