Home » Ministero della Giustizia, concorso per assistenti tecnici DAP: 150 posti per diplomati

Ministero della Giustizia, concorso per assistenti tecnici DAP: 150 posti per diplomati

Ministero della Giustizia, concorso per assistenti tecnici DAP: 150 posti per diplomati
Agente di Polizia Penitenziaria in carcere – foto da Imagoeconomica (1)

Con 150 posti a tempo indeterminato, il concorso mira a reclutare Assistenti tecnici all’interno dell’organico di Polizia Penitenziaria

Il Concorso Assistenti Tecnici DAP Ministero della Giustizia 2024 offre un’importante opportunità ai diplomati che desiderano entrare a far parte del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Con 150 posti a tempo indeterminato, il concorso mira a reclutare Assistenti tecnici, una figura essenziale nell’area degli Assistenti, con competenze specifiche per supportare le attività tecniche e operative dell’amministrazione penitenziaria. Hai tempo fino alle ore 23,59 del 18 ottobre 2024. Possono partecipare i candidati in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale), che supereranno le prove d’esame previste per accedere a una carriera stabile e significativa all’interno del Ministero della Giustizia. Il concorso mette a disposizione 150 posti a tempo indeterminato per il profilo di Assistente tecnico nell’area degli Assistenti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Le mansioni

Così come riportato all’interno dell’allegato C del bando riguardante “Ordinamento professionale del personale non dirigenziale dell’amministrazione penitenziaria”, l’Assistente Tecnico, nell’Amministrazione Penitenziaria, appartiene alla Prima Area Funzionale e svolge attività ausiliarie e di supporto in ambiti come l’edilizia, l’industria, il settore marittimo e agrario. Le sue mansioni includono l’esecuzione di operazioni teorico-pratiche, la riparazione di impianti e prodotti, il controllo degli interventi effettuati, e la correzione di difetti nel prodotto finito. L’Assistente Tecnico deve possedere competenze tecniche di medio livello, con la capacità di coordinare unità operative interne e supportare i profili dell’area superiore. Alla fine dell’articolo puoi consultare il documento ufficiale in cui è riportato il sistema di classificazione del personale.

I requisiti

I candidati devono possedere la cittadinanza italiana o essere tra le categorie ammesse ai sensi della normativa vigente, godere dei diritti civili e politici, avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale e possedere idoneità fisica per le mansioni richieste.

Le prove

Il concorso prevede lo svolgimento di un’unica prova scritta. La prova d’esame del Concorso Assistenti Tecnici DAP 2024 consisterà in una prova scritta a risposta multipla. La prova valuterà non solo le competenze tecniche dei candidati, ma anche la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzare apparecchiature e applicazioni informatiche. È superata con un punteggio minimo di 21/30 e potrà essere organizzata in più sedute in base al numero di partecipanti. L’esito sarà pubblicato sul portale inPA e sul sito del Ministero della Giustizia. La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:

– Elementi principali dell’Ordinamento Penitenziario con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria (L. 354/75; DPR 230/2000).
– Codice dei Contratti – D.lgs 36/2023 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento a: Libro I (“Dei principi, della digitalizzazione, della programmazione, della progettazione); Libro II (“Dell’Appalto”); Libro III (“Dell’appalto nei settori speciali”).
– Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – D.lgs 81/2008 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento alla sicurezza dei cantieri edili.
– Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

I vincitori

I candidati vincitori verranno invitati a stipulare un contratto a tempo indeterminato. Il rapporto di lavoro inizierà con la presentazione nella sede assegnata e la sottoscrizione del verbale di immissione in servizio.
Se il candidato non si presenta entro il termine stabilito senza giustificato motivo, si perde il diritto alla stipula del contratto.

La domanda

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente entro le ore 23,59 del 18 ottobre 2024. sul portale unico del reclutamento attraverso la piattaforma inPa, previa registrazione sul medesimo portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).
– una PEC intestata a te:

Puoi consultare da qui il link di riferimento di INPA, la pagina ufficiale e il bando di concorso. Inoltre se hai dubbi in merito al ruolo, e alle mansioni che l’assistente tecnico svolge, puoi consultare l’Ordinamento Professionale DAP.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI