ROMA – “Il cioccolato di Modica è diventato un importante volano di turismo e commercio per la Sicilia e per l’Italia tutta. Oggi, a distanza di due anni dalla registrazione, posso dire che aver creduto nei valori territoriali e culturali che questo prodotto che esprime e rappresenta. E’ stata la scelta vincente”.
Lo ha detto la ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, intervenuta alla presentazione del francobollo dedicato al cioccolato di Modica.
“Da parte nostra vi è la forte consapevolezza delle potenzialità e del suo valore economico e culturale – ha precisato la ministra – insieme alle Istituzioni, il Consorzio di tutela sarà un altro degli strumenti che consentirà a Modica, ai produttori di cioccolato, alla Sicilia di potenziare e moltiplicare le iniziative volte alla promozione di questo prodotto in tutto il mondo e alla tutela e protezione del suo nome contro ogni tentativo di evocazione e imitazione.
Non è certo un caso se oggi siamo qui ospiti dell’Istituto Poligrafico dello stato a celebrare l’emissione di questo francobollo, perché si possa con forza testimoniare anche attraverso questi strumenti il valore e la conoscenza di questo prodotto in Italia e nel mondo”.
