Home » Il Ministro degli Esteri iraniano Araghchi contro Trump: “Risponderemo senza riserve agli attacchi illegali”

Il Ministro degli Esteri iraniano Araghchi contro Trump: “Risponderemo senza riserve agli attacchi illegali”

Il Ministro degli Esteri iraniano Araghchi contro Trump: “Risponderemo senza riserve agli attacchi illegali”
guerra israele iran adnkronos

Araghchi ha attribuito agli Stati Uniti la piena responsabilità per le conseguenze dell’attacco condotto contro i siti nucleari iraniani

“Mentre il presidente Trump è stato eletto con la promessa di porre fine al costoso coinvolgimento dell’America in ‘guerre infinite’ sempre nella nostra parte del mondo, ha tradito non solo l’Iran abusando del nostro impegno alla diplomazia, ma ha anche ingannato i suoi stessi elettori”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, intervenuto in conferenza stampa da Istanbul.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il capo della diplomazia di Teheran ha definito Trump un “bullo fuorilegge”, e ha ribadito i precedenti appelli dell’Iran affinché il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite condanni gli attacchi di Washington.

Chiedendo una condanna internazionale degli attacchi americani all’Iran, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Aragchi ha avvertito che “il silenzio farà precipitare il mondo in un livello di pericolo e caos senza precedenti”.

Araghchi: “Le conseguenze dell’attacco sono totalmente responsabilità degli Stati Uniti”

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha attribuito agli Stati Uniti la piena responsabilità per le conseguenze dell’attacco condotto contro i siti nucleari iraniani, denunciando l’azione come una grave aggressione nel mezzo di un processo diplomatico in corso. Intervenendo in una conferenza stampa a Istanbul, Araghchi ha ricordato di aver incontrato appena venerdì i ministri degli Esteri di Regno Unito, Francia e Germania (E3), insieme all’Alto rappresentante dell’Ue, Kaja Kallas.

“Gli Stati Uniti, non soddisfatti delle loro azioni ostili, hanno ora scelto deliberatamente un’operazione militare pericolosa e un’aggressione contro il popolo iraniano – ha dichiarato Araghchi – L’amministrazione statunitense porta la responsabilità esclusiva e totale per le conseguenze delle sue azioni, compreso il diritto della Repubblica Islamica dell’Iran all’autodifesa”.