Un vero e proprio miracolo, reso possibile dai progressi tecnologici nel campo della medicina. Un uomo ha infatti ripreso a camminare, dopo un brutto incidente che lo aveva costretto sulla sedia a rotelle. Il risultato, primo al mondo, è stato ottenuto da medici e ricercatori del MINE Lab dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Per la prima volta al mondo, si dimostra l’efficacia della neurostimolazione midollare in un paziente paraplegico con lesione grave del cono midollare. Il protagonista si chiama Andrea Scotti, 34 anni, di Ceto, in provincia di Brescia, un paese di 1.864 abitanti della Valcamonica (Brescia).
L’incidente nel 2019
Quattro anni fa aveva perso l’uso delle gambe per colpa di un incidente sportivo che gli aveva causato una severa lesione midollare. Quando quest’inverno Andrea è andato coi ramponi sul ghiacciaio dell’Adamello ha mandato subito una foto ai medici che l’hanno curato.
La neurostimolazione midollare
Andrea è stato incluso nel trial clinico Neuro-SCS-001. I ricercatori hanno prima impiantato chirurgicamente un neurostimolatore midollare nello spazio epidurale del paziente. Poi hanno attivato la stimolazione e questo ha permesso di ‘riaccendere’ alcuni circuiti nervosi residui. A quel punto il paziente ha fatto una riabilitazione innovativa, con esercizi in realtà virtuale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

