Miriam Leone affianca Carlo Conti oggi nella terza serata del Festival di Sanremo 2025 come co-conduttrice insieme a Katia Follesa e Elettra Lamborghini. Miss Italia, attrice e da poco diventata mamma per la prima volta, chi è Miriam Leone?
Miriam Leone, chi è
Miriam Leone nasce a Catania, in Sicilia, il 14 aprile 1985, da mamma Gabriella e papà Ignazio. Miriam ha frequentato il liceo classico ad Acireale, dopo la maturità si è iscritta alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Catania, non completando mai gli studi.
Nel 2008 debutta in televisione partecipando ai casting di Miss Italia e trionfa, vincendo anche il titolo di Miss Cinema. Comincia così la sua avventura nel piccolo schermo, dal 2009 conduce ‘Unomattina Estate’ su Rai1 insieme a Arnaldo Colasanti, ‘Mare Latino’ con Massimo Giletti e ‘Mattina in famiglia’ insieme a Tiberio Timperi. Nel 2016 ha condotto il programma televisivo Le Iene su Italia 1 insieme a Geppi Cucciari.
Nel 2010 entra cast del film ‘Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso’ di Giovanni Veronesi al fianco di Elena Sofia Ricci e inizia la sua carriera nel mondo cinematografico. Una carriera che, nel corso degli anni, le ha permesso di ottenere premi e riconoscimenti come due Nastri d’argento, Premio Flaiano, due Ciak d’Oro e una candidatura ai David di Donatello per la migliore attrice protagonista.
Tra i progetti maggiori: ‘La saga di Diabolik’, dei fratelli Manetti, in cui ha vestito i panni dell’iconica Eva Kant, con Stefano Accorsi in ‘Marilyn ha gli occhi neri’ e le serie televisive ‘I Medici’ e ‘I Leoni di Sicilia’.
Oltre alla carriera televisiva, l’ex Miss Italia è stata protagonista di molte campagne pubblicitarie. La prima è stata quella di Rocchetta nel 2009, poi Gucci nel 2018, Now Tv e Huawei nel 2020. Nel 2022 è stata scelta da Forbes Italia come una delle 100 donne di successo.
Vita privata
Miriam Leone è sposata con Paolo Carullo, conosciuto nel 2019 in una festa in Toscana con amici in comune. I due hanno convolato a nozze il 18 settembre del 2021 in provincia di Catania. Dall’amore con il musicista e manager originario di Caltagirone, è nato il figlio Orlando, che ha preso il cognome da entrambi i genitori.
Negli anni precedenti, il nome di Miriam Leone è stato accostato al designer di alberghi di lusso Emanuele Garosci, al musicista dei Subsonica Boosta con cui è stata legata sentimentalmente per 4 anni e a Matteo Martari conosciuto sul set della serie tv Non Uccidere, ma non la storia è mai stata ufficializzata.

