Migliaia di truppe USA sono già in Polonia. Arrivati anche sistemi missilistici. Cosa sta succedendo.
Il conflitto tra Russia e Ucraina sembra allargarsi. E gli Stati Uniti sono pronti a difendere “ogni centimetro” del territorio Nato. Così hanno appena collocato sistemi missilistici in Polonia.
A livello internazionale la tensione cresce. Oggi sono falliti gli ennesimi tentativi diplomatici in Turchia, la Russia – che ha negato il suo impegno per consentire l’evacuazione dei civili ucraini e i cosiddetti “corridoi umanitari” – ha abbandonato il Consiglio d’Europa. Nelle scorse ore la Cina ha espresso parole di condanna nei confronti della Nato e degli Usa, mentre Mosca promette vendetta a tutti i Paesi che hanno appoggiato le sanzioni.
I missili americani in Polonia
A confermare la consegna dei sistemi missilistici americani in Polonia è la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, aggiungendo che gli USA sono pronti a difendere “ogni centimetro” del territorio della Nato e che doneranno altri 50 milioni in aiuti umanitari all’Ucraina.
La consegna dei missili, stando a quanto riportato da italiaoggi.it, è arrivata poco dopo che la Russia ha esortato i paesi dell’Ue e della Nato a smettere di armare la regione con aiuti difensivi, in quanto rappresenta una minaccia per gli aerei civili.
Nelle ultime due settimane – da quando la Russia ha invaso l’Ucraina – la Polonia e gli Stati Uniti hanno intensificato il loro rapporto di cooperazione per la sicurezza dei confini e gli Usa hanno lì posizionato migliaia di truppe. Nonché spedito all’Ucraina circa 350 milioni Usd in armi e altri aiuti difensivi. L’aeroporto polacco di Rzeszow sarebbe così occupato da aerei da carico alleati e americani.