Esprimono piena soddisfazione il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, e l’assessore comunale alla Cultura, Dario Moscato, per il grande ritorno nella città etnea della “Fiera di Maggio”, storico appuntamento che ormai da anni non si organizzava più e che invece era un punto di riferimento importante e prestigioso per l’artigianato locale e per le sue ricchezze produttive.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Centinaia di presenze quotidiane, infatti, hanno caratterizzato le giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio, con il sottotitolo significativo dell’evento: “Terra! Olio, pane e tradizione”, indicando i tanti appuntamenti non soltanto con la maestria degli artigiani del territorio, ma anche con i produttori del ricco paniere agroalimentare dell’Etna e della Sicilia, più in generale.
Fiera di Maggio a Misterbianco tra spettacoli, musica e animazione
Tanti protagonisti e anche tanti prodotti, dunque, che hanno animato le numerose casette allestite tra la Via Gramsci e la Piazza Mazzini, per un evento che appartiene a tutta la cittadinanza e che adesso è finalmente tornato nel cuore stesso di Misterbianco. Tre giornate interamente dedicate alla riscoperta delle radici stesse della città etnea e del suo territorio, dei suoi mestieri antichi che ne hanno segnato negli anni l’economia, senza dimenticare, naturalmente, i sapori autentici e genuini di questa terra, con le produzioni tipiche.
Ed ancora, spettacoli, musica e animazione anche per i più piccoli, sono stati gli altri grandi protagonisti delle tre giornate, assieme agli appuntamenti con la solidarietà e con il sociale, grazie all’intervento attivo di Fratres Gruppo “Gabriella” di Misterbianco.
Le giornate
Hanno riscosso successo, nella prima giornata, le esibizioni di Beta Genesi, Morninglory, Nadir, Formula 4, e la conferenza: “Misterbianco: la nostra storia. La Fiera di Maggio”. Grande interesse per il cooking show “Sapori della Terra”, a cura di Turi eccellenza dell’Etna, e per la Mostra: “Cu bonu azzappa a vigna, bonu vinnigna”, a cura dell’Associazione Cereo Vigneri di Misterbianco.
Intenso anche il programma di sabato 24 maggio, con gli stand e gli spettacoli di Off Topic, Suck Snot, Glasspit, mentre alla Galleria Civica d’Arte si è parlato di “Olio e vino: quale futuro per il nostro territorio”, con Riccardo Randello (Associazione Produttori Olivicoli) e Danilo Trapanotto (Maestro Assaggiatore e Delegato ONAV Catania). Molto ricca, infine, anche la giornata conclusiva di domenica 25 maggio, quando gli stand sono stati aperti già dalla mattina, dalle ore 9,30 e fino alle ore 24,00.
E poi, le esibizioni di Cinzia Sciuto, cantastorie di Sicilia; ASD Kàtane Country Western Dance, esibizione di ballo country; Ottavio Tripoli (cantautore), Make Me Dream, Eteria. Ampio spazio, inoltre, anche a Terra Fest, con arte, balli e musica, diretti da Emanuele Ciauda. Alla Galleria d’Arte Civica, infine, “Duci comu ‘na vota”, a cura dell’Associazione Agorà di Misterbianco, che ha fatto “viaggiare” pubblico e visitatori nel gusto antico della tradizione dolciaria misterbianchese. Importante appuntamento, poi, in Via Gramsci con la “Festa del Dono”, a cura di Fratres Gruppo “Gabriella” di Misterbianco.

