Home » Misterbianco, grande successo per la storica “Fiera di Maggio”

Misterbianco, grande successo per la storica “Fiera di Maggio”

Misterbianco, grande successo per la storica “Fiera di Maggio”
Fiera di maggio misterbianco

Tre giornate di festa, dal 23 al 25 maggio, hanno animato il cuore della città etnea, con un ricco programma tra esposizioni, degustazioni, spettacoli e animazione

Esprimono piena soddisfazione il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, e l’assessore comunale alla Cultura, Dario Moscato, per il grande ritorno nella città etnea della “Fiera di Maggio”, storico appuntamento che ormai da anni non si organizzava più e che invece era un punto di riferimento importante e prestigioso per l’artigianato locale e per le sue ricchezze produttive.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Centinaia di presenze quotidiane, infatti, hanno caratterizzato le giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio, con il sottotitolo significativo dell’evento: “Terra! Olio, pane e tradizione”, indicando i tanti appuntamenti non soltanto con la maestria degli artigiani del territorio, ma anche con i produttori del ricco paniere agroalimentare dell’Etna e della Sicilia, più in generale.

Fiera di Maggio a Misterbianco tra spettacoli, musica e animazione

Tanti protagonisti e anche tanti prodotti, dunque, che hanno animato le numerose casette allestite tra la Via Gramsci e la Piazza Mazzini, per un evento che appartiene a tutta la cittadinanza e che adesso è finalmente tornato nel cuore stesso di Misterbianco. Tre giornate interamente dedicate alla riscoperta delle radici stesse della città etnea e del suo territorio, dei suoi mestieri antichi che ne hanno segnato negli anni l’economia, senza dimenticare, naturalmente, i sapori autentici e genuini di questa terra, con le produzioni tipiche.

Ed ancora, spettacoli, musica e animazione anche per i più piccoli, sono stati gli altri grandi protagonisti delle tre giornate, assieme agli appuntamenti con la solidarietà e con il sociale, grazie all’intervento attivo di Fratres Gruppo “Gabriella” di Misterbianco.

Le giornate

Hanno riscosso successo, nella prima giornata, le esibizioni di Beta Genesi, Morninglory, Nadir, Formula 4, e la conferenza: “Misterbianco: la nostra storia. La Fiera di Maggio”. Grande interesse per il cooking show “Sapori della Terra”, a cura di Turi eccellenza dell’Etna, e per la Mostra: “Cu bonu azzappa a vigna, bonu vinnigna”, a cura dell’Associazione Cereo Vigneri di Misterbianco.

Intenso anche il programma di sabato 24 maggio, con gli stand e gli spettacoli di Off Topic, Suck Snot, Glasspit, mentre alla Galleria Civica d’Arte si è parlato di “Olio e vino: quale futuro per il nostro territorio”, con Riccardo Randello (Associazione Produttori Olivicoli) e Danilo Trapanotto (Maestro Assaggiatore e Delegato ONAV Catania). Molto ricca, infine, anche la giornata conclusiva di domenica 25 maggio, quando gli stand sono stati aperti già dalla mattina, dalle ore 9,30 e fino alle ore 24,00.

E poi, le esibizioni di Cinzia Sciuto, cantastorie di Sicilia; ASD Kàtane Country Western Dance, esibizione di ballo country; Ottavio Tripoli (cantautore), Make Me Dream, Eteria. Ampio spazio, inoltre, anche a Terra Fest, con arte, balli e musica, diretti da Emanuele Ciauda. Alla Galleria d’Arte Civica, infine, “Duci comu ‘na vota”, a cura dell’Associazione Agorà di Misterbianco, che ha fatto “viaggiare” pubblico e visitatori nel gusto antico della tradizione dolciaria misterbianchese. Importante appuntamento, poi, in Via Gramsci con la “Festa del Dono”, a cura di Fratres Gruppo “Gabriella” di Misterbianco.