Concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa invita alla condivisione dell’idea di Unione europea per poi analizzare e confrontarne le riflessioni
ROMA – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri lanciano il Concorso Nazionale “Comunica l’Europa che vorresti”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa invita alla condivisione dell’idea di Unione europea per poi analizzare e confrontarne le riflessioni.
Gli studenti sono chiamati ad elaborare un video della durata massima di tre minuti, tramite smartphone, videocamera o con il software di video editing ritenuto più appropriato per spiegare la loro visione dell’Unione Europea. Il video dovrà essere inviato entro il 30 marzo 2020 secondo le modalità indicate nel bando del concorso, dove sono anche segnalati i materiali di approfondimento da consultare.
I tre video migliori verranno selezionati da una Commissione esaminatrice. Le tre classi, poi, verranno premiate con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal Miur, in collaborazione con gli uffici del Parlamento europeo e della Commissione europea.