Modica, fibra ottica e disagi. Il Comune incontra i privati - QdS

Modica, fibra ottica e disagi. Il Comune incontra i privati

Stefania Zaccaria

Modica, fibra ottica e disagi. Il Comune incontra i privati

giovedì 16 Settembre 2021

Ancora criticità legate ai lavori per l’installazione della rete veloce. L’Amministrazione ha chiesto un incontro con le ditte per trovare una soluzione e ripristinare lo stato del manto stradale

MODICA (RG) – Sono in corso a Modica una serie di lavori per l’installazione della fibra ottica.

Non sono mancati i disservizi in termini di traffico ma quelli che permangono riguardano i danni al manto stradale in tantissime vie. È proprio per questo motivo che il primo cittadino, Ignazio Abbate ha richiesto un incontro con i responsabili delle ditte che si occupano dei lavori in modo da capire che soluzione comune attivare per ripristinare lo stato dei luoghi.

Il responsabile comunale del settore Manutenzioni Giorgio Scollo ha incontrato quindi i rappresentanti delle due imprese interessate dagli interventi: l’esponente del comune di Modica ha ribadito la necessità di ripristinare lo stato del manto stradale che – prima dell’inizio dei lavori – era stato rifatto da poco tempo. Il tutto dovrà avvenire prima dell’inizio delle piogge che non farebbero altro che aggravare i danni e di conseguenza i disagi per la circolazione.

L’Amministrazione ha chiesto, inoltre, che i lavori vengano effettuati in un’unica soluzione e non dilazionati nel tempo e nei mesi. Nel contempo, però, il Comune ha dato la propria disponibilità a valutare una compensazione di questi costi aggiuntivi attraverso uno sgravio della tassa di occupazione del suolo pubblico mentre le due ditte hanno dato la propria disponibilità ad eseguire i ripristini in accordo con altre società al fine di ottimizzare i lavori.

“Ringrazio le imprese per la disponibilità mostrata – ha sottolineato il sindaco di Modica Ignazio Abbate – per trovare insieme una soluzione a questo problema. Come Amministrazione faremo la nostra parte e collaboreremo con le ditte affinché le nostre strade tornino come erano prima dell’inizio dei lavori per la fibra. È chiaro che non potranno essere abbandonate in questo stato anche perché ciò vanificherebbe parte del lavoro di rifacimento del manto stradale che portiamo avanti da anni”.

L’opposizione però si dice critica in merito e Vito D’Antona di Sinistra Italiana chiede in merito che esiste un’altra convenzione – rispetto a quella approvata dalla Giunta – su questi lavori visto che il documento di cui si ha contezza prevede all’art. 11 che la ditta concessionaria “…si impegna ad eseguire i lavori a perfetta regola d’arte …” e “…ad effettuare i ripristini stradali in conformità a quanto previsto dal Decreto Scavi…” ed all’art. 15 che la ditta è “… espressamente esentata dal pagamento di ulteriori canoni ed oneri di qualsivoglia natura a favore del Comune…”.

“Riteniamo – ha evidenziato D’Antona – che su un argomento così delicato, come una concessione che avrà la durata di vent’anni, si debba fare il massimo della chiarezza. Proponiamo, pertanto, che i consiglieri di minoranza, facendosi interpreti di una esigenza di trasparenza, chiedano una discussione in Consiglio comunale”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017