Modica, opere pubbliche, previsti 98 interventi per 110 mln - QdS

Modica, opere pubbliche, previsti 98 interventi per 110 mln

Stefania Zaccaria

Modica, opere pubbliche, previsti 98 interventi per 110 mln

giovedì 23 Gennaio 2020

Approvato dalla Giunta del Comune di Modica un piano triennale molto articolato. Previsti efficientamento energetico, mitigazione rischi idrogeologici e opere viarie

MODICA (RG) – 110 milioni circa è la somma prevista dal piano triennale per le opere pubbliche 2020-2022 approvato qualche giorno fa al comune di Modica dalla Giunta guidata dal sindaco Ignazio Abbate.

Si tratta di un piano articolato che prevede molteplici interventi, ben 98. “Il piano di quest’anno – ha sottolineato il primo cittadino – si contraddistingue per l’ottenimento di diversi finanziamenti che daranno la possibilità di realizzazione di una programmazione intrapresa negli anni passati. Vogliamo ringraziare gli uffici Lavori Pubblici e Manutenzioni per l’apporto, i colleghi della Giunta, il presidente del Consiglio ed i nostri consiglieri comunali nella condivisione delle priorità contenute nel Piano triennale”.

Tre sono le tipologie di opere previste, ossia efficientamento energetico, mitigazione dei rischi idrogeologici e opere viarie. Per quanto riguarda l’efficientamento energetico saranno rifatti tutti gli infissi di venti edifici scolastici e comunali finanziati con la linea di intervento 4.1.1. di agenda urbana.

Per la mitigazione del rischio idrogeologico sono in previsione cinque interventi finanziati con fondi statali riguardanti: la regimentazione delle acque meteoriche della via Gianforma con la realizzazione di marciapiedi e della strada, la mitigazione del rischio di esondazione dell’alveo S.Silvestro Rassabia Fasana e della strada limitrofa, la regimentazione delle acque del torrente Passo Gatta, il completamento dell’alveo coperto di Via Fontana, ripristino del Ponte Baravitalla con la sistemazione degli argini del torrente Cava d’Ispica e la regimentazione delle acque meteoriche in C.da Scardacucco.

Nel capitolo delle opere viarie è presente, tra le altre, il raddoppio dell’asse del Polo commerciale nel tratto compreso tra le rotatorie di via Sacro Cuore e Via Resistenza Partigiana. Oltre a quelle già citate spiccano la realizzazione di parcheggi pubblici in Via Sacro Cuore, in Piazza San Giovanni e in Via del Laghetto a Marina di Modica. Nella frazione marinara verrà costruita – grazie ad Agenda urbana – anche la pista ciclabile che collegherà Punta Regilione a Maganuco. Prevista anche la riqualificazione del terminal Parcheggio S.Francesco La Cava.

“Il piano triennale delle Opere pubbliche quest’anno – ha aggiunto il sindaco Abbate – è corredato anche da una previsione di spesa per lavori di manutenzione straordinari predisposti dal X settore che riguardano manutenzioni per servizio idrico, immobili comunali, scuole, strade impianti sportivi ed impianti elettrici per 18 interventi complessivi sulle tre circoscrizioni (Modica Alta – Frigintini, Modica Bassa – Dente, Sorda – Marina di Modica) per un importo complessivo di 1.375.500 finanziati in parte da trasferimenti regionali e in parte da fondi comunali”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017