La zona era abbandonata da molto tempo e degradata a causa delle azioni dei vandali
Dopo anni di abbandono e degrado, è tornato fruibile uno dei pochi polmoni verdi della città di Modica. Il cancello della villetta comunale di via Silla è stato così riaperto: uno spazio verde, un’area giochi, ma anche una zona di svago dove si sono sempre organizzati anche momenti culturali e teatrali.
Per i prossimi 8 anni, la villetta è affidata all’associazione FabLab che ha siglato un protocollo d’intesa con l’Amministrazione comunale e, quindi, con il comune di Modica. L’ente gestirà l’area, promuoverà iniziative ricreative e culturali e si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria, il restauro delle strutture esistenti, l’arricchimento dell’arredo pubblico e del verde. Inoltre sarà sempre l’associazione che dovrà provvedere al servizio di custodia e sorveglianza della villetta che purtroppo è stata spesso teatro di episodi vandalici.
“Saluto questo momento con grande soddisfazione – ha commentato il primo cittadino Ignazio Abbate – perché grazie ad una precisa volontà amministrativa e all’intraprendenza di questo gruppo di ragazzi stiamo facendo rinascere un’area ormai dimenticata. Abbiamo arredato la villetta con tanti giochi per i più piccoli perché vogliamo che essa torni ad essere il punto di ritrovo per famiglie che è stato per tanto tempo.
L’associazione che la gestirà, dal canto suo, quando sarà di nuovo possibile organizzerà una serie di eventi ludico ricreativi, musicali e teatrali per far vivere la villetta 24 ore al giorno e 7 giorni su 7”.
Anche il Consiglio comunale ha espresso molta soddisfazione per l’iniziativa, soprattutto perché la villetta era già stata oggetto di un’interrogazione del capogruppo della Lega Mommo Carpentieri. “Adesso le speranze per la rivitalizzazione del sito sono riposte nell’associazione che la gestirà per i prossimi otto anni – ha sottolineato Carpentieri – Questo però non deve far diminuire l’interesse sulle altre strutture chiuse e abbandonate che richiedono un minimo intervento per poter essere riconsegnate alla città. Non posso che essere soddisfatto – ha aggiunto Carpentieri – per quanto finalmente fatto dal sindaco, Ignazio Abbate, riguardo questo importante polmone verde cittadino che torna, dopo anni di degrado, ai fasti del passato. Ricordo che io stesso, circa un anno fa, avevo presentato apposita interrogazione in tal senso. Tuttavia altre istanze mi arrivano dai modicani che da mesi attendono risposte in merito al campetto da calcio che sorge a Treppiedi Nord”.
Sono tanti, infatti, i luoghi da ripristinare in città e quest’ultimo è uno di questi. “Si tratta – ha continuato Carpentieri – di una struttura sportiva in erba sintetica ancora in ottime condizioni ma chiusa, abbandonata e circondata da sterpaglie. Una struttura sportiva nuova ma che a causa dell’incuria e dell’abbandono rischia di versare presto nel degrado”. Un passo alla volta. Oggi, la villetta di via Silla, domani, si spera, un’altra area per la città.