Home » Turismo sostenibile, un progetto per le aree rurali

Turismo sostenibile, un progetto per le aree rurali

Turismo sostenibile, un progetto per le aree rurali
turismo aree rurali

L’incontro tecnico al Comune di Modica: l’idea nasce dal lavoro condiviso di sette Gal siciliani e prevede un investimento di oltre un milione di euro. La sindaca Maria Monisteri: “Uniamo competenze e risorse”

MODICA – Diffondere il turismo sostenibile nelle aree rurali. È questo il nucleo su cui si fonda il progetto ‘Discovering Rural Sicily’, valutato primo in graduatoria regionale per i finanziamenti dedicati ai Gruppi di azione locale. L’idea è il risultato del lavoro di cooperazione di sette Gal siciliani e prevede lo sviluppo di un modello cooperativo inter-territoriale di turismo sostenibile.

Sette Gal siciliani per lo sviluppo del turismo sostenibile

L’incontro tecnico si è svolto proprio al Comune di Modica e ha coinvolto i Gal Terre di Aci, Terre del Nisseno, Terra Barocca, Etna Sud, Taormina Peloritani, Valli del Golfo e Valle del Belice, ente capofila.

“È importante unire le competenze e le risorse dei diversi attori locali per perseguire obiettivi comuni di sviluppo sostenibile – ha sottolineato il sindaco di Modica Maria Monisteri anche in veste di presente del Gal Terra Barocca, a margine dell’appuntamento -. Gli ospiti hanno avuto poi modo di visitare la città barocca e le eccellenze che la connotano. L’incontro ha rappresentato un’ulteriore tappa della collaborazione e condivisione progettuale tra i vari partner pronti a fare ciascuno la propria parte”.

Lo scopo del progetto è promuovere e attuare un modello cooperativo di turismo sostenibile nelle zone rurali, mediante la sperimentazione e l’attuazione di un piano per l’offerta turistica. Ciò include lo sviluppo di strumenti condivisi per la gestione e la promozione del turismo, nonché la creazione di strutture di accoglienza che integrino gli ambienti urbani e rurali.

L’incontro non è stato solo un’occasione per discutere formalmente, ma ha rappresentato un’importante analisi di idee e visioni. I rappresentanti dei vari Gruppi di azione locale (Gal) hanno avuto l’opportunità di condividere obiettivi e strategie per avviare un progetto di ampia portata.

Questa collaborazione si è concretizzata attraverso l’assegnazione dei fondi del Programma di sviluppo rurale (Psr) Sicilia 2014-2022, dimostrando che l’unità tra diversi attori locali può portare a risultati tangibili.

Elaborazione di un piano integrato per l’offerta turistica rurale

Attraverso l’elaborazione di un piano integrato per l’offerta turistica rurale, lo sviluppo di strumenti condivisi per la gestione e la promozione, e l’attuazione di modelli di accoglienza che uniscano gli ambienti urbani e rurali, ‘Discovering Rural Sicily’ mira a promuovere la sostenibilità ambientale e a favorire lo sviluppo economico delle comunità locali coinvolte.

C’è da lavorare, adesso, per creare sinergie tra tutti i territori siciliani al fine di incentivare il turismo nelle nostre zone. Il progetto, apprezzato quindi a livello regionale, prevede un investimento di 1.345.000 euro.