Con la sua “Semplicemente Sicula”, il siciliano Giuseppe Balsomini è ufficialmente il campione del Mondo della pizza, con un trionfo che arriva alla 32° edizione della prestigiosa competizione dalla caratura internazionale. Pizzaiolo di Mazara del Vallo e dipendente della mazarese “Vizi da Re”, il giovane siciliano ha trionfato all’evento più importante del settore, svoltosi dal 7 al 10 aprile alle Fiere di Parma e in cui si è presentato al fianco di un maestro della pizza, Luciano Dado.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Con una creazione “made in Sicily” che ha letteralmente incantato la giura della competizione, Balsomini ha superato la concorrenza di ben 55 Paesi nella categoria della “pizza classica” grazie al mix di tecnica, gusto e creatività messa in campo alla kermesse di Parma. Intervenuto al Quotidiano di Sicilia, il neo campione del Mondo della pizza ha parlato di questo successo, definito da Giuseppe come “inaspettato”.
Mondiali della pizza, un siciliano al vertice. I segreti del successo
Un trionfo inatteso dunque quello di Giuseppe Balsomini che, a poche ore dal riconoscimento da campione del Mondo del settore, racconta il segreto del suo successo. Questo – come sottolinea il pizzaiolo di Mazara del Vallo – è probabilmente da ricercare nell’abilità. “Credo che la carta vincente sia stata l’unire la tradizione italiana all’influenza dei sapori di Sicilia. Come ho sorpreso la giuria? Con topping ispirati alla cucina dell’Isola, con originalità e con capacità di fondere gusti in un’armonia perfetta” – spiega il neo campione mondiale.
Gli ingredienti della pizza migliore al mondo
Andiamo nel dettaglio della pizza Campione del Mondo del 2025. Quali sono gli ingredienti della “Semplicemente Sicula”? Li elenca Giuseppe Balsomini: “Pesto siciliano (pomodoro fresco, pomodoro secco, aglio, olio, sale e pepe, vasteddra del Belice), fior di latte siciliana, polvere di pomodoro secco, foglie di spinaci freschi al burro, ricotta di pecora, polvere di olive nere nostrane, pinoli tostati”. Insomma, letteralmente un mix di piaceri a chilometro zero.
La dedica alla famiglia
Infine, la dedica di Giuseppe Balsomini. Questa straordinaria vittoria ottenuta alle Fiere di Parma, non può che andare alla famiglia. “Vorrei ringraziare in primis mia moglie Marika, oltre che tutta la mia famiglia. Mi sono stati sempre vicini e questa vittoria la dedico a loro. Un pensiero anche al mio maestro Luciano Dado, uomo che ha sempre creduto in me. Infine, vorrei ringraziare anche i titolari di Vizi da Re”.

