Home » Dal mondo del pallone, un… calcio agli stereotipi: lo storico album delle figurine diventa femminile

Dal mondo del pallone, un… calcio agli stereotipi: lo storico album delle figurine diventa femminile

Dal mondo del pallone, un… calcio agli stereotipi: lo storico album delle figurine diventa femminile
figurine panini calcio femminile

Dopo 64 edizioni tutte esclusivamente al maschile, è stato presentato il volume “Calciatrici 2024-2025”

ROMA – Storica prima volta per l’album cartaceo Panini dedicato esclusivamente al calcio femminile, il “Calciatrici 2024-2025”. A presentare questa novità sono stati nei giorni scorsi il presidente della Figc Gabriele Gravina, appena rieletto per il quadriennio 2025-2028, la presidente della Divisione Serie A Femminile professionistica Federica Cappelletti e il direttore Mercato Italia Panini Alex Bertani. Presenti, tra gli altri, anche il commissario tecnico della nazionale femminile Andrea Soncin, il capodelegazione della nazionale maschile Gianluigi Buffon, Chiara Marchitelli, capodelegazione della nazionale femminile e Renzo Ulivieri, presidente Aiac, oltre alle calciatrici protagoniste del primo storico album, una per ogni squadra: Oihane Valdezate (Roma), Estelle Cascarino (Juventus), Lisa Alborghetti (Inter), Selena Babb (Milan), Giorgia Bettineschi (Fiorentina), Paola Di Marino (Napoli), Katja Schroffenegger (Como), Benedetta Brignoli (Sassuolo), Stefania Tarenzi (Sampdoria) ed Eleonora Goldoni (Lazio).

L’album si compone di 322 figurine da raccogliere in 48 pagine con la copertina che rappresenta le dieci squadre con una calciatrice rappresentativa per ogni team: Manuela Giugliano (Roma, unica italiana candidata al Pallone d’Oro), Cristiana Girelli (Juventus), Vero Boquete (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Nadia Nadim (Milan), Eleonora Goldoni (Lazio), Benedetta Orsi, (Sassuolo), Eli Del Estal (Como Women), Paola Di Marino (Napoli Femminile) e Cecilia Re (Sampdoria).

Per il presidente Gravina questa iniziativa “posiziona il calcio giocato dalle ragazze in una percezione diversa e migliore rispetto a soli sei anni fa. Ringrazio la Divisione con la presidente Cappelletti e Panini per aver creduto in questa progettualità. La riconoscibilità è un elemento chiave per la crescita e l’espansione di qualsiasi settore, soprattutto quando si punta a nuovi modelli di riferimento. La Federazione sta investendo tanto in questo settore (professionismo, aumento delle tesserate, processo di autonomia verso una Lega indipendente, ecc…), ma questi investimenti devono camminare di pari passo con l’aumento della visibilità e l’accordo con Panini va in questa direzione. D’altronde la riconoscibilità è un elemento chiave per la crescita e l’espansione di qualsiasi settore, soprattutto quando si punta a nuovi modelli di riferimento”.

“Dopo 64 edizioni dell’album maschile – ha commentato la presidente della Divisione Serie A Femminile professionistica, Federica Cappelletti – avere finalmente l’album dedicato alle calciatrici è un’emozione grande. Questa è la dimostrazione che il calcio femminile sta crescendo molto e sta diventando sempre più importante: per tutte le calciatrici ma anche per i collezionisti questa è una svolta epocale. Stiamo entrando nella storia e questo ci riempie di orgoglio: io ci ho creduto da subito e sono contenta di essere arrivata a questo traguardo grazie a Panini e grazie allo staff della Divisione Serie A Femminile”.

Proprio la presidente Cappelletti, moglie di uno dei calciatori più celebri della storia del calcio italiano raffigurato nell’album Panini Calciatori, Paolo Rossi, ha simbolicamente incollato la prima figurina della storia della collezione Panini Calciatrici nel corso della presentazione.

Per il ct della nazionale femminile, Soncin, quella di chi lavora nel calcio femminile “è una responsabilità che cresce. Così si diventa un riferimento per le bambine di oggi che saranno le calciatrici di domani. Questa è un’attività positiva, in linea con gli investimenti che sta facendo la Federazione e le politiche di sviluppo”.

“Per le ragazze – ha affermato Gigi Buffon – è un giorno epocale e un traguardo incredibile. Devono essere orgogliose, con il loro modo di sognare e lottare sono arrivate anche ad avere questa soddisfazione, un riconoscimento meritato e chiaramente per noi della Federazione vedere che tutte le componenti remano dalla stessa parte, ci sia empatia e una sorta di vicinanza viscerale, è un qualcosa che far star bene perché siamo tutti parte della stessa famiglia”.

Come per l’album dedicato ai calciatori, anche questo è in versione brossura, ovvero con il dorso rilegato. All’interno, si trovano anche le pagine dedicate alla Serie B e alla nazionale, che nel prossimo mese di luglio disputerà la fase finale dell’Europeo in Svizzera.