Sarà in funzione da oggi a Monreale lo sportello di supporto psicologico alla cittadinanza, profondamente scossa dopo la sparatoria costata la vita nella notte tra sabato e domenica scorsi a tre giovani, Salvatore Turdo, Andrea Miceli e Massimo Pirozzo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Sostegno piscologico a Monreale dopo la strage
Accogliendo la proposta della Consulta giovanile, che ha evidenziato l’urgenza di offrire sostegno a chi è stato coinvolto direttamente o indirettamente nella vicenda, la Direzione aziendale dell’Asp di Palermo e il Comune di Monreale, in collaborazione con la Fondazione Greco Carlino e l’associazione Emdr Italia, hanno deciso di fornire un servizio di supporto psicologico attraverso professionisti esperti per queste specifiche problematiche.
Dal lavoro congiunto nasce uno “sportello” di ascolto e intervento ad accesso diretto, attività che verrà assicurata in sinergia con il Consultorio familiare dell’Azienda sanitaria provinciale, all’occorrenza potenziato.
Come richiedere il supporto
Il lavoro sarà coordinato da Renato Di Giovanni, direttore del servizio di Psicologia dell’Azienda sanitaria, e da Roberto Gambino per lo staff della Direzione generale. La gestione delle richieste e l’orientamento ai servizi attivati sarà assicurata da Concetta Terranova del Comune di Monreale. Per accedere al servizio, è possibile telefonare o recarsi di persona nella sede dei servizi sociali o ancora scrivere una e-mail a supportopsicologico_asp@comune.monreale.pa.it.
Dopo il primo contatto, gli utenti saranno presi in carico dai professionisti dell’Asp e dell’associazione Emdr Italia, specializzati nel settore. Gli incontri di psicoterapia si terranno nei locali del Collegio di Maria, messi a disposizione dalla Fondazione Greco Carlino.

