Lutto a Monreale, in provincia di Palermo: l’avvocato penalista Francesco Macchiarella, noto anche per la sua attività politica e per la sua passione per gli sport equestri, è morto all’età di 72 anni dopo un malore improvviso.
I funerali si terranno giovedì 11 dicembre, alle 10, nella chiesa di San Michele a Palermo.
Lutto a Monreale per la morte dell’avvocato Francesco Macchiarella
Avvocato e storico esponente della sinistra di Monreale, Macchiarella aveva 72 anni e da qualche tempo militava nel partito Italia Viva. Amava anche i cavalli e gli sport equestri, tanto che la nota di cordoglio della Federazione Italiana Sport Equestri lo ricorda come un “cavaliere e istruttore appassionato”. Una passione, la sua, trasmessa anche ai figli.
L’avvocato si è spento nelle scorse ore, stroncato da un malore mentre si trovava in casa sua a Palermo.
L’addio di amici e colleghi
Tra le tante note di cordoglio diffuse sui social c’è quella dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, che scrive: “Il Presidente, i Consiglieri dell’Ordine e gli Avvocati tutti del Foro di Palermo esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dello stimato avvocato Francesco Macchiarella, già Consigliere dell’Ordine e, stringendosi al dolore della famiglia, rendono omaggio alla sua memoria per l’incessante impegno profuso per la difesa dei diritti e per gli alti ideali che hanno sempre contraddistinto la sua attività professionale”.
Anche la sezione siciliana di Italia Viva ricorda l’avvocato: “Attento, saggio, acuto, ottima penna, fin dall’inizio aveva aderito entusiasticamente al nostro Blog, contribuendo con grande efficacia”. Il gruppo condivide il ricordo di Valeria Ajovalasit, che con Macchiarella ha vissuto diverse esperienze personali e politiche: “Ci ha lasciato improvvisamente il caro Francesco, con lui ho condiviso tante esperienze diversissime tra loro. La passione comune per i cavalli le gare di equitazione con i nostri figli Giorgia e Gianluca, le giornate sotto la pioggia o al sole tra i campi di equitazione sparsi per l’Italia. Poi ci siamo ritrovati insieme a condividere la passione per la politica e sino alla settimana scorsa in assemblea si ragionava ancora una volta sul futuro della nostra martoriata Sicilia. Oggi questa improvvisa notizia interrompe bruscamente il nostro percorso. Francesco è, difficile pensarlo in altro modo: un uomo intelligente, gentile, appassionato, vulcanico, con un grande amore per questa nostra Sicilia sempre disponibile. Mi mancherai tantissimo caro Francesco e non ti ritroverò più accanto alla prossima riunione che rabbia. Ciao Francesco. Un abbraccio a Gianluca e a Gabriella”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

