Home » Montedoro, un cantiere non parte perché manca un muratore, il Sindaco: “Siamo spiazzati”

Montedoro, un cantiere non parte perché manca un muratore, il Sindaco: “Siamo spiazzati”

Montedoro, un cantiere non parte perché manca un muratore, il Sindaco: “Siamo spiazzati”
operai lavoro cantiere

Il progetto è pensato per creare occupazione e dare un segnale al territorio, ma purtroppo resta fermo

Il sindaco di Montedoro, in provincia di Caltanissetta, ha lanciato un appello per la ricerca di un muratore per un cantiere finanziato dalla Regione Siciliana per dare lavoro ai disoccupati. Esso, però, non riesce a partire perché l’amministrazione non riesce a reperire un muratore.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il progetto è pensato per creare occupazione e dare un segnale al territorio, ma purtroppo resta fermo. Così l’amministrazione comunale ha lanciato l’avviso per reperire un muratore e avviare i lavori.

Bufalino (Sindaco di Montedoro): “Fatto incredibile, un solo muratore ci servirebbe”

“È un fatto che ha dell’incredibile – dice il sindaco di Montedoro Renzo Bufalino -. Abbiamo messo in campo un’iniziativa per offrire lavoro a chi non ne ha, e ci troviamo nell’assurda situazione di non trovare chi materialmente possa iniziare. Un solo muratore ci permetterebbe di aprire il cantiere e coinvolgere altri disoccupati, ma non c’è. Siamo spiazzati”.

“In questo scenario, vedere un’opportunità concreta sfumare per mancanza di manodopera specializzata è uno schiaffo alla logica e una fotografia impietosa della crisi in atto”, aggiunge il sindaco. “Le cause? Sono tante: dallo spopolamento delle aree interne all’emigrazione dei lavoratori, dalla mancanza di formazione professionale alla fuga dai mestieri manuali. Il risultato, però, resta drammatico: un’occasione persa per un paese che ha fame di riscatto e che oggi si scopre, ancora una volta, prigioniero delle proprie contraddizioni.”