Roma, 9 feb. (askanews) – Montepulciano si conferma al centro della scena internazionale entrando entra nella lista delle città più accoglienti al mondo nel 2026 secondo Booking.com. Il borgo toscano è l’unica città italiana inclusa nella selezione globale dei Traveller Review Awards 2026, riconoscimento assegnato sulla base delle recensioni verificate dei viaggiatori di tutto il mondo.
La lista – che non rappresenta una classifica, ma una selezione di destinazioni che si distinguono per qualità dell’accoglienza – valorizza i luoghi in cui l’ospitalità è fatta di attenzione autentica, cura dei dettagli e relazioni umane capaci di rendere ogni soggiorno memorabile. Immersa tra le colline della Valdichiana, Montepulciano è da sempre sinonimo di storia, cultura ed eccellenza enogastronomica. Un’identità forte che si riflette anche nella capacità di accogliere i viaggiatori con uno stile caloroso e genuino, riconosciuto oggi a livello globale.
Il riconoscimento, riferisce una nota, arriva nell’ambito della 14ª edizione dei Traveller Review Awards, che nel 2026 premiano 1,81 milioni di partner di viaggio in 221 Paesi e territori, sulla base di oltre 370 milioni di recensioni verificate. Nel dettaglio, sono stati premiati 1.817.848 alloggi, 1.977 compagnie di noleggio auto e 137 fornitori di servizi di trasferimento aeroportuale, a conferma di un ecosistema dell’ospitalità sempre più ampio e integrato.
L’Italia si conferma anche nel 2026 il Paese con il maggior numero di partner premiati: 214.666 strutture hanno ricevuto un Traveller Review Award, seguita da Francia (170.596) e Spagna (152.292). Un risultato che consolida il ruolo dell’Italia come punto di riferimento globale per qualità dell’accoglienza e affidabilità dell’esperienza di viaggio. A livello di tipologie di alloggio, gli appartamenti restano la categoria più premiata (oltre 900.000 riconoscimenti), seguiti da case vacanza e hotel. Campeggi e ville registrano invece l’incremento più significativo rispetto all’anno precedente (+15%), segnale di un crescente interesse verso soggiorni autentici e fortemente legati al territorio.
La lista delle città più accoglienti al mondo nel 2026 comprende destinazioni accomunate da un approccio all’ospitalità autentico e personalizzato: – Montepulciano, Italia – Magong, Taiwan – San Martín de los Andes, Argentina – Harrogate, Regno Unito – Fredericksburg, Texas, Stati Uniti – Pirenópolis, Brasile – Swakopmund, Namibia – Takayama, Giappone – Noosa Heads, Australia – Klaipeda, Lituania
“Dagli host che accolgono i viaggiatori come se fossero a casa ai piccoli gesti quotidiani che rendono speciale un soggiorno l’ospitalità è fatta di persone prima ancora che di luoghi”, ha commentato Alessandro Callari, Regional Manager Italia di Booking.com. “Il riconoscimento di Montepulciano tra le città più accoglienti al mondo dimostra come l’Italia continui a esprimere un modello di accoglienza autentico, capace di lasciare un segno profondo nell’esperienza dei viaggiatori. I Traveller Review Awards sono il nostro modo di dire grazie ai partner che, ogni giorno, contribuiscono a creare ricordi indimenticabili”.
“Essere indicati tra le città più accoglienti al mondo è un grande onore per Montepulciano, soprattutto perché si tratta di un riconoscimento autentico, nato direttamente dalle opinioni dei viaggiatori” ha dichiarato Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano. “È un risultato che testimonia il grande impegno degli operatori della ricettività poliziana, che ogni giorno lavorano per migliorarsi mettendo al centro l’attenzione verso l’ospite. Si tratta di un percorso di crescita condiviso, rafforzato anche dalla certificazione di Montepulciano come Destinazione turistica sostenibile, secondo lo standard internazionale GSTC, che ci spinge a fare un ulteriore passo avanti nel rendere sempre più qualificata, autentica e responsabile l’esperienza proposta dal nostro territorio. Complimenti ancora a tutti gli operatori che hanno contribuito a questo importante risultato.”

