Monterosso Almo, Sp 100, la manutenzione non può più aspettare - QdS

Monterosso Almo, Sp 100, la manutenzione non può più aspettare

Monterosso Almo, Sp 100, la manutenzione non può più aspettare

giovedì 06 Ottobre 2022

I cittadini di Monterosso Almo hanno dato vita a un Comitato per risolvere le problematiche legate alle condizioni di degrado in cui versa l’arteria: "Situazione grave e pericolosa"

MONTEROSSO ALMO (RG) – Una riunione per discutere del pericolo che rappresenta la strada provinciale 100 “Pantano – Geraldo”. Proprio per combattere questa problematica è nato spontamente un Comitato cittadino.Da molto tempo, infatti, gran parte della carreggiata di questa strada provinciale versa in uno stato di estremo degrado, rendendo la sua percorrenza decisamente pericolosa.

Proprio per evidenziare questa problematica, è nato un comitato cittadino che ha stilato un documento per la messa in sicurezza di questa arteria.

“I componenti del Comitato promotore – si legge nella nota sottoscritta dal Comitato – mettono in evidenza e denunciano lo stato di degrado in cui versano ampie parti della strada provinciale 100 che ricadono nei territori della Città metropolitana di Catania, del Libero Consorzio comunale di Ragusa e del Libero Consorzio comunale di Siracusa. Tale arteria stradale si sviluppa su un percorso di circa 11 km e collega i comuni di Monterosso Almo e Giarratana con la S.S. 124 in direzione Vizzini-Catania, attraverso la S.S. 194. L’arteria è percorsa giornalmente da un intenso flusso di autoveicoli che la percorrono per recarsi a Catania, nonché per raggiungere le numerose aziende agricole localizzate lungo il percorso”.

“La situazione dell’arteria – prosegue la nota – è grave e pericolosa su tutto il tragitto, addirittura in alcuni tratti essa è letteralmente intransitabile, esponendo i viaggiatori a gravi rischi per la loro e l’altrui sicurezza e incolumità. Questa estrema situazione di pericolo perdura da molti anni e non è più tollerabile”.

La strada provinciale 100 va urgentemente sistemata

Il Comitato ha chiesto al sindaco di intervenire sulla questione perché la strada va urgentemente sistemata.

“Alle buche si alternano altre buche più grandi, autentiche voragini – si legge ancora nella nota del comitato -. A questa condizione precaria e di pericolo se ne aggiungono altre anch’esse gravi fra cui è bene sottolineare la mancata manutenzione e pulizia dei cigli stradali e dei tombini di raccolta delle acque piovane provenienti dai terreni a monte della strada. Alla luce di quanto sopra esposto il Comitato chiede alle Istituzioni nel cui ambito amministrativo ricade la strada provinciale 100, ciascuno secondo le proprie competenze, di provvedere urgentemente ad attuare tutti i provvedimenti amministrativi idonei a ripristinare la sicurezza dell’arteria”.

Il sindaco del borgo Salvatore Pagano ha indetto un’assemblea pubblica per discutere del problema, assicurando che si farà portavoce con chi di dovere per cercare una rapida risoluzione della questione, cercando ogni interlocuzione istituzionale con tutti gli enti pubblici nel cui ambito ricade l’arteria.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017