Attimi di tensione questa mattina nel cuore dell’Ennese, dove un incendio ha colpito una vasta area del Parco archeologico di Morgantina, nel territorio di Piazza Armerina. Le fiamme sono partite intorno alle 14.40 da due distinti punti e hanno interessato un’area impervia del sito.
A domare l’incendio è stato il personale del Corpo forestale regionale, con uomini del distaccamento di Piazza Armerina intervenuti a piedi, data la forte pendenza del terreno e la difficoltà di accesso. Bruciati circa 15 ettari di terreno incolto, ma i reperti archeologici non hanno subito danni.
Intervento aereo e attività di bonifica in corso
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e due elicotteri del Corpo forestale, impiegati per il contenimento dall’alto. Il rogo è stato completamente spento, ma l’area è ora sottoposta a bonifica, per scongiurare eventuali riaccensioni e mettere in sicurezza il territorio.
Un patrimonio salvato dalle fiamme
Il tempestivo intervento delle squadre ha evitato che l’incendio si propagasse ulteriormente, preservando uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia interna. Morgantina, antica città greco-romana, è da anni oggetto di scavi e valorizzazione, e rappresenta un patrimonio storico e culturale di altissimo valore.

