Home » Cronaca » Cultura siciliana in lutto, addio alla professoressa Assuntina Gallo Afflitto

Cultura siciliana in lutto, addio alla professoressa Assuntina Gallo Afflitto

Cultura siciliana in lutto, addio alla professoressa Assuntina Gallo Afflitto
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Il presidente del Consiglio comunale di Agrigento la ricorda come un “vero e proprio faro di idee, di pensiero e di azione”.

Dolore ad Agrigento e nel mondo della cultura siciliana per la morte della professoressa Assuntina Gallo Afflitto, fondatrice e figura di spicco dell’Accademia di Studi Mediterranei.

Negli anni era diventata un punto di riferimento per il mondo dell’arte, del dialogo tra culture e la ricerca a livello accademico.

Morta la professoressa Assuntina Gallo Afflitto, lutto ad Agrigento

Tra i primi a esprimere cordoglio per la scomparsa della professoressa – che ad Agrigento si è sempre distinta per le tante iniziative promosse in ambito accademico, sociale e culturale, dal Premio Empedocle in memoria di Paolo Borsellino alla partecipazione a dibattiti e convegni su temi socio-culturali e per la promozione dei valori etici e del territorio – c’è il presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Giovanni Civiltà, che in una nota ricorda la donna come una donna “disponibile, cordiale, affabile e carismatica” e un “vero e proprio faro di idee, di pensiero e di azione“.

Civiltà ricorda anche alcune delle iniziative che aveva promosso, quali il Premio Empedocle, il Giardino dei Giusti nella Valle dei Templi e i percorsi di studi su “varie e sempre attuali tematiche di interesse generale”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio di Andreas Lischka da Pixabay