Da attrice a personaggio televisivo: muore una donna simbolo dello spettacolo italiano.
Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta all’età di 90 anni Sandra Milo. Il suo vero nome era Salvatrice Elena Greco ed era nota come attrice, conduttrice televisiva e come personaggio TV.
Chi era Sandra Milo
Attrice prediletta da Federico Fellini, ma anche conduttrice televisiva e cantante, Sandra Milo si è spenta nella sua abitazione di Roma, circondata dalla famiglia, che ha diffuso la notizia della sua scomparsa. Aveva 90 anni e nel corso della sua lunga carriera si è dedicata allo spettacolo a 360 gradi. Tra i film che hanno visto la sua partecipazione e che l’hanno resa un’icona degli anni Sessanta e Settanta nel cinema ci sono: “Il generale Della Rovere”, “Adua e le compagne”, “Fantasmi a Roma”, “Giulietta degli spiriti” e “8½”, quest’ultimo premiato con l’Oscar.
Nel 2020 e nel 2021 Sandra Milo ha ottenuto due premi alla carriera. Quattro le candidature al Nastro d’Argento, con due vittorie: una come “Migliore attrice non protagonista” per 8½ (1964) e una, sempre come “Migliore attrice non protagonista”, per “Giulietta degli spiriti” (1966).
Tra gli ultimi lavori in televisione spicca il docu-reality “Quelle brave ragazze“, assieme a Mara Maionchi e Orietta Berti.
Il cordoglio
“Sandra è stata un’amica sincera e una compagna di viaggio preziosa. La ringrazio per avermi insegnato che qualsiasi momento negativo, perfino il più doloroso, poteva essere affrontato con sorriso e altruismo. Per il gruppo di lavoro di ‘Io e te’ e ‘Io e te di notte’ è stata fonte inesauribile di entusiasmo e idee, una fan degli altri, una donna sempre pronta a mettersi in gioco con umiltà e spirito di squadra. Sono contento che abbia ricevuto nel 2021 il premio che meritava, quel David di Donatello alla carriera che l’ha consacrata per ciò che era: una grande artista. La puntata di oggi di BellaMa’ sarà interamente dedicata a lei, con la riproposizione della sua ultima conduzione tv, avvenuta da noi lo scorso anno”. Così Pierluigi Diaco, collega e amico personale, ricorda Sandra Milo.