Home » La morte di Anna Romano Palpacelli, Palermo sotto choc: sei morti in un mese sulle strade, è una strage

La morte di Anna Romano Palpacelli, Palermo sotto choc: sei morti in un mese sulle strade, è una strage

La morte di Anna Romano Palpacelli, Palermo sotto choc: sei morti in un mese sulle strade, è una strage

L’impatto è avvenuto all’altezza della Marsa, sul lungomare Cristoforo Colombo. Il dolore degli amici

Una tragedia incredibile, quella di Anna Romano Palpacelli di 65 anni, investita e uccisa da un Beverly nero mentre attraversava la strada. La sesta morte nel giro di poche settimane a Palermo, per una città che per la sicurezza stradale (e non solo) sta vivendo un periodo davvero maledetto.

L’incidente

L’impatto è avvenuto all’altezza della Marsa, sul lungomare Cristoforo Colombo. Il motociclista, G. S. (le sue iniziali), 51 anni, è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Villa Sofia: l’uomo si trova al Trauma center dove i medici hanno riscontrato un grave trauma toracico che ha provocato l’ingresso del sangue nei polmoni, fratture alle vertebre, compressione del midollo e fratture alle costole.

Romano stava attraversando la strada: dai primi accertamenti, G. S. avrebbe visto all’ultimo momento la donna e avrebbe provato in tutti modi a evitarla, ma l’impatto è stato inevitabile.

Chi era la vittima

La vittima era la moglie di Gabriele Palpacelli, l’ex consigliere nazionale della Federtennis ed ex presidente del comitato regionale Sicilia, scomparso nel 2022 – e zia di Marco Cecchinato, che ha annullato il suo match dell’Atp Challenger per tornare in città. Con lui c’è il cugino, e figlio di Anna Romano, Francesco, che da qualche mese lo segue nella parte atletica. Il tennista palermitano, nel 2018, dedicò alla zia Anna la convocazione in Nazionale per la Coppa Davis.

Il ricordo degli amici

“Conviveva con il grande dolore per la perdita del marito – raccontano gli amici – e non perdeva occasione per ricordarlo, lo rendeva presente in ogni suo gesto. Il loro è stato un grande, grandissimo amore. Oggi Anna ha raggiunto il suo Gabriele”.

Il mondo del tennis palermitano è a lutto e a dare il suo ricordo è anche Oliviero Palma, presidente del Country club di viale dell’Olimpo: “Aveva iniziato qui con noi – ricorda – teneva i corsi preparto nella piscina del Country. Ma non solo, qui con noi ha ricoperto tanti ruoli: formava i ragazzi che fanno da raccattapalle nei tornei, era tra gli organizzatori del torneo maschile. Soprattutto ricordo che con suo marito, Gabriele Palpicelli, era riuscita a portare a Palermo da noi al Country Bollettieri e la sua accademia, fiore all’occhiello del tennis. Abbiamo condiviso tantissimi momenti insieme, eravamo prima di tutto amici. Credo che questa notizia abbia colpito l’intera città”.