Scompare il politico siciliano storico esponente del Partito Repubblicano Italiano ed ex ministro e sottosegretario
Scompare a Palermo Aristide Gunnella, 93 anni, leader del Partito Repubblicano Italiano in Sicilia per più di 20 anni. Natio di Mazara del Vallo nel 1931, è stato deputato alla Camera con il Pri di Ugo La Malfa dal 1968 al 1992. Con Giovanni Goria alla Presidenza del Consiglio, è stato anche Ministro degli Affari Regionali.
Addio all’ex Ministro Gunnella, ex leader del PRI in Sicilia
Muore all’età di 93 anni Aristide Gunnella, politico siciliano esponente dei repubblicani nel corso della Prima Repubblica. Nato a Mazara del Vallo (TP), si è laureato in Giurisprudenza ed è stato dirigente d’azienda. Deputato alla Camera con il Partito Repubblicano Italiano dal 1968 al 1992, ha ricoperto anche la carica di Ministro degli Affari Regionali con il governo guidato dal democristiano Giovanni Goria e composto dal celebre Pentapartito (DC-PSI-PRI-PLI-PSDI).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Inoltre, Gunnella è stato sottosegretario di Stato al Ministero delle Partecipazioni Statali nel Governo Moro IV e nell’Andreotti V e sottosegretario agli Esteri nel Governo Cossiga II e in quello di Arnaldo Forlani. E’ stato coinvolto per voto di scambio e, poi, arrestato nel 1993 per corruzione. Il politico siciliano è stato accusato di aver ricevuto una maxi-tangente per l’assegnazione dell’appalto relativo alla costruzione della diga Ancipa; accusa poi dichiarata prescritta dalla corte di Cassazione.
È stato segretario della federazione di Palermo del PRI, membro della commissione regionale di politica estera del PRI, vicesegretario regionale del Partito Repubblicano Italiano.