Oggi è morta a Roma Liliana de Curtis, figlia unica di Totò e Diana Bandini Rogliani. Aveva 89 anni e aveva dedicato gran parte della sua vita a conservare e tramandare alle nuove generazioni di appassionati di teatro e cinema la memoria del padre.
Nonostante le sia stato impedito di fare l’attrice cinematografica, la donna aveva scritto numerosi libri sul celebre genitore.
I funerali si celebreranno a Napoli in una data ancora da confermare. Come desiderava, con ogni probabilità Liliana De Curtis verrà seppellita a Napoli nel cimitero di Santa Maria del Pianto. Si tratta dello stesso luogo in cui riposa il padre Totò (all’anagrafe Antonio De Curtis).
Addio a Liliana De Curtis, è morta la figlia di Totò
Liliana De Curtis, figlia di Totò, è morta a 89 anni. Pare avesse sempre sognato di fare l’attrice, ma quel desiderio fu ostacolato e “distrutto” dal padre. Apparì solo in due film, da bambina/ragazzina: si trattava di “San Giovanni Decollato” (1940) e “Orient Express” (1954).
Con l’aiuto di Matilde Amorosi, Liliana ha scritto vari libri dedicati al padre, dedicando ampio spazio ai ricordi ma anche ai rimpianti. Tra i libri della donna ci sono “Totò mio padre” e “Totò a prescindere“, editi da Mondadori.
La vita
In età matura è stata attrice di teatro. Pare che il suo nome fosse stato scelto per la figlia da Totò, in ricordo Liliana Castagnola. Il celebre attore napoletano, infatti, aveva avuto con la donna una relazione e pare che la malcapitata si fosse perfino suicidata per lui.
Sposata in prime nozze nel 1951, con il produttore cinematografico Gianni Buffardi, e in seconde nozze con Sergio Anticoli, Liliana De Curtis ha avuto tre figli. Antonello e Diana (morta nel 2011) sono nati dal primo matrimonio, Elena (nata nel 1969) dal secondo.
Liliana De Curtis ha vissuto nel culto del padre e ha collaborato a lungo con l’autore-attore Antonino Miele. Con lui ha recitato negli spettacoli “Pardon Monsieur Totò” (a fianco anche di Vito Cesaro) e “Totò dietro le quinte” (per la regia di Mario Di Gilio). Con Miele e con Matilde Amorosi, invece, ha scritto il libro “Ogni limite ha una pazienza“.
È stata spesso ospite in televisione in trasmissioni e manifestazioni in Italia per ricordare il padre.
Fonte immagine: Ansa