Home » Morte Papa Francesco: le reazioni dal mondo della politica e dello spettacolo

Morte Papa Francesco: le reazioni dal mondo della politica e dello spettacolo

Morte Papa Francesco: le reazioni dal mondo della politica e dello spettacolo

Le reazioni dal mondo della politica e dello spettacolo per la morte di Papa Francesco

Lutto nel giorno di Pasquetta: è morto Papa Francesco. Il Pontefice è spirato a 88 anni e ne dà annuncio il Cardinale Farrell. Le reazioni dal mondo della politica e dello spettacolo, dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ai principali esponenti della politica italiana.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Von der Leyen: “Eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci”

“Oggi il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco. Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore puro per i meno fortunati. I miei pensieri sono con tutti coloro che soffrono questa profonda perdita”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che poi aggiunge: “Possano trovare conforto nell’idea che l’eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole”.

Merz: “Papa Francesco ha toccato le persone di tutto il mondo”

”La morte di Papa Francesco mi riempie di profonda tristezza. Francesco sarà ricordato per il suo instancabile impegno a favore dei più deboli della società, per la giustizia e la riconciliazione”. Lo ha scritto su ‘X’ il futuro cancelliere Friedrich Merz. ”L’umiltà e la fede nella misericordia di Dio lo hanno guidato in questo. In questo modo, il primo latinoamericano a sedere sulla Santa Sede ha toccato le persone di tutto il mondo, oltre i confini confessionali”, ha aggiunto Merz.

”Il mio pensiero in questo momento è rivolto ai fedeli di tutto il mondo che hanno perso il loro Santo Padre. Che riposi in pace”, ha concluso.

Fontana: “Che il suo esempio0 continui a ispirare il cammino di crede in un mondo più giusto”

“Con profonda commozione, ci uniamo al dolore della Chiesa universale per la scomparsa di Papa Francesco. La sua morte lascia un vuoto immenso. Le sue parole di pace, i gesti di misericordia e il costante richiamo alla fratellanza tra i popoli resteranno un faro per le generazioni future. In questo momento di lutto, siamo vicini a tutta la comunità dei cristiani e a chi, in ogni angolo del pianeta, piange la perdita del Santo Padre. Che il suo esempio continui a ispirare il cammino di chi crede in un mondo più giusto, umano e solidale”. Lo dice il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana.

Meloni: “Privilegiata dalla sua amicizia e dai suoi insegnamenti”

“Papa Francesco è tornato alla casa del Padre. Una notizia che ci addolora profondamente, perché ci lascia un grande uomo e un grande pastore”. Lo dice la premier Giorgia Meloni.

“Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti, che non sono mai venuti meno neanche nei momenti di prova e di sofferenza. Nelle meditazioni della Via Crucis, ci ha ricordato la potenza del dono, che fa rifiorire tutto ed è capace di riconciliare ciò che agli occhi dell’uomo è inconciliabile. E ha chiesto al mondo, ancora una volta, il coraggio di un cambio di rotta, per percorrere una strada che ‘non distrugge, ma coltiva, ripara, custodisce’”, prosegue la presidente del Consiglio.

“Cammineremo in questa direzione, per ricercare la strada della pace, perseguire il bene comune e costruire una società più giusta e più equa. Il suo magistero e la sua eredità non andranno perduti. Salutiamo il Santo Padre con il cuore colmo di tristezza, ma sappiamo che ora è nella pace del Signore”, conclude Meloni.

Crosetto: “La scomparsa di Papa Francesco ci lascia sbigottiti”

“La scomparsa di papa Francesco ci lascia tutti attoniti e sbigottiti. La famiglia della Difesa italiana, e io per primo, si stringe, con affetto e commozione, a tutta la Chiesa cattolica e a tutti i fedeli cristiani che ora stanno pregando per l’anima di un Pontefice che lascia un vuoto in ognuno di noi”. Lo scrive su ‘X’, Guido Crosetto, ministro della Difesa.

“Papa Francesco ha guidato, con sapienza, umanità e sacrificio, la vita della sua Chiesa e la voce del suo Magistero si è fatta sentire in tutto il Mondo. Le sue parole, i suoi gesti e il suo esempio di pace e fratellanza, tolleranza e rispetto, resteranno indelebili nel ricordo di tutta la comunità. Alla Chiesa cattolica e a tutti i fedeli, in questo momento di dolore, il cordoglio e l’abbraccio di tutta la Difesa italiana”, conclude Crosetto.

Tajani: “Un grande Pontefice e amico dell’Italia”

”Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre. Cura del Creato, Misericordia, fratellanza: è stato un grande Pontefice. Un amico dell’Italia. Preghiamo per lui e per il futuro di tutta la Chiesa Cattolica. Santo Padre, ci protegga da lassù”. Così su ‘X’ il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sulla scomparsa di Papa Francesco.

Sanchez: “Suo impegno per pace e giustizia sociale lascia eredità profonda”

”Piango la scomparsa di Papa Francesco. Il suo impegno per la pace, la giustizia sociale e i più vulnerabili lascia un’eredità profonda. Riposi in pace”. Così il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez su ‘X’.

Altri messaggi di cordoglio e reazioni alla morte di papa Francesco

Alla morte di papa Francesco hanno reagito anche associazioni, enti e sindacati, ricordando le sue missioni e la sua sensibilità a tematiche importanti come il contrasto della povertà, la pace, la salute, i diritti umani.

Ecco alcuni messaggi:

  • Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune: “Con la scomparsa di Papa Francesco il mondo perde una guida spirituale che ha saputo indicare, con semplicità e forza, la strada dell’amore, della solidarietà e della giustizia. La sua voce, sempre vicina agli ultimi e ai dimenticati, continuerà a risuonare in chi ogni giorno si impegna per costruire una società più giusta e umana. Il suo costante richiamo alla pace, al contrasto delle guerre, delle disuguaglianze e delle illegalità, rappresenta una bussola morale per tutti noi. Sono gli stessi valori che ispirano l’azione quotidiana dell’Accademia IC e che continueremo a promuovere con ancora maggiore convinzione. Non disperdere la sua eredità significa trasformare le sue parole in gesti concreti, scegliere ogni giorno da che parte stare: accanto ai più deboli, dalla parte della legalità, della pace e della dignità umana”, conclude il portavoce di Accademia IC”.
  • Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, la confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo: “Confeuro intende esprimere il più sentito e profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. Un pontefice che, con grande umanità e coraggio, ha saputo farsi voce degli ultimi, dei lavoratori, dei contadini e degli emarginati. Il suo fondamentale messaggio di giustizia sociale, pace e rispetto per la nostra terra e la nostra comunità, resterà un punto di riferimento per il nostro impegno quotidiano”.
  • CISAL di Catania (responsabile provinciale Giovanni Lo Schiavo): “Con Papa Francesco il mondo perde una guida spirituale autentica, capace di parlare al cuore delle persone con semplicità, fermezza e compassione. Il suo pontificato ha rappresentato un faro di speranza, soprattutto per i più deboli, per gli emarginati, per i lavoratori e per chi ogni giorno lotta per la dignità e i diritti. Il suo impegno costante per la giustizia sociale, il dialogo tra i popoli, la pace e la tutela dell’ambiente resterà un patrimonio di valori universali che continueremo a custodire e a trasmettere”.