Home » Il cordoglio della politica siciliana, da Schifani ai sindaci Lagalla e Trantino

Il cordoglio della politica siciliana, da Schifani ai sindaci Lagalla e Trantino

Il cordoglio della politica siciliana, da Schifani ai sindaci Lagalla e Trantino
Renato Schifani

Anche il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è unito al cordoglio per la morte di Papa Francesco

Anche il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è unito al cordoglio per la morte di Papa Francesco, scomparso all’età di 88 anni questa mattina alle 7.35 a Città del Vaticano. Di seguito il messaggio del governatore siciliano.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Schifani: “Papa Francesco guida spirituale”. Disposte bandiere a mezz’asta a Palazzo d’Orleans

“Con profonda commozione e sincero cordoglio, la Regione Siciliana si unisce al dolore della Chiesa cattolica per la scomparsa del Papa. La notizia della sua morte ci colpisce nel cuore. Francesco è stato una guida spirituale illuminata, un faro di speranza, giustizia e umanità in un tempo segnato da divisioni, sofferenze, guerre e disuguaglianze”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che in segno di lutto, ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere a Palazzo d’Orleans.

“Con il suo magistero, ha saputo parlare a tutti, credenti e non, con parole semplici e gesti forti, capaci di risvegliare le coscienze e indicare la via del bene comune. Alla Sicilia, terra che ha amato e visitato, lascia un’eredità preziosa: l’invito a guardare ai più fragili, ad accogliere con misericordia, a costruire una società più giusta e solidale. Che il Signore lo accolga nella pace eterna e che il suo esempio continui a ispirare le nostre comunità”, conclude Renato Schifani.

Lagalla: “Voglio ricordare il messaggio di fraternità e solidarietà lanciato da Palermo nel 2018”

“Chi vive per il proprio perde. Nel giorno in cui il mondo si stringe in un sentimento di profondo dolore per la scomparsa della figura guida di Papa Francesco, voglio ricordare questo messaggio di fraternità e solidarietà che il Pontefice ha trasmesso da Palermo, nella sua visita del 2018. Un messaggio ribadito nella visita alla Missione di Biagio Conte, anch’egli, come Francesco, difensore degli ultimi e contro ogni diseguaglianza. In quella visita, avvenuta nel giorno in cui si ricordava l’anniversario dell’uccisione di padre Pino Puglisi, resta indimenticabile anche l’appello ai mafiosi a convertirsi, ricordando che non si può essere fedeli e legati a cosa nostra allo stesso tempo. Tutti questi sono messaggi che resteranno scolpiti nella storia e ancora oggi necessari alla città. Oggi il mondo piange la perdita del più grande messaggero di pace del nostro tempo, auspicando che il suo insegnamento venga portato avanti”. Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla.

Trantino: “Ha voluto congedarsi tra le gente come ultimo atto d’amore”

Anche il sindaco di Catania Enrico Trantino si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco postando la foto simbolo del suo pontificato durante la Via Crucis nel 2020: “Questa è l’immagine più struggente che io ricordi. In una piazza deserta per il Covid, prorompeva la potenza della sua sola presenza. Ha voluto congedarsi scendendo, ieri, tra la gente, come ultimo gesto d’amore. Papa Francesco, buon ritorno alla casa del Padre.”