Se ne va un gigante della televisione italiana, un orgoglio per la Sicilia, per l’Italia e per il mondo dello spettacolo: Pippo Baudo. Il noto presentatore è morto all’età di 89 anni, una figura iconica per moltissime generazioni. Ecco alcune reazioni da parte di conduttori, artisti e cantanti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Salvo La Rosa: “Proprio ieri pomeriggio ti era arrivato il mio messaggio vocale, ciao Pippo mio”
“Ciao Pippo, Amico e Maestro. – scrive in un post Salvo La Rosa – Il dolore è enorme e non ci sono parole per raccontarlo, solo lacrime e tantissimi ricordi meravigliosi che adesso affollano la mia mente, il mio cuore e la mia anima. Pippo mio ti abbraccio fortissimo, sei stato come un secondo Padre per me e non dimenticherò mai i Tuoi insegnamenti, il Tuo affetto, i Tuoi consigli e le tue parole sempre colte, tenere e dolci. Ti voglio ricordare così, sorridente, la prima volta che sono salito su un palco con Te alla Villa Bellini di Catania agli inizi degli Anni Novanta. La terribile notizia della Tua scomparsa mi è arrivata qui a Trecastagni, poco prima di salire sul palco per una serata. E proprio nel pomeriggio ti era arrivato il mio messaggio vocale, l’ultimo nostro contatto. Portalo con Te, – conclude il presentatore – Pippo mio, e seguimi e proteggimi sempre dal Cielo.”
Caterina Balivo: “Pippo sono cresciuta con te e con la tua tv”
“Cresciuta con te, con la tua tv intelligente, garbata, mai banale e generosa verso i giovani. La nostra cassettiera fu un regalo bellissimo di Natale per tutti noi, ci divertimmo, ballammo e mi chiedesti dell’amore e di quanti figli avevo. Pensa Pippo oggi te ne vai e la mia bambina compie otto anni. Ti dobbiamo tutti tanto, ti voglio bene Pippo”. Così sui social la conduttrice Caterina Balivo ricorda Pippo Baudo, morto oggi all’età di 89 anni.
Maria De Filippi: “Un gigante di un’epoca che è finita”
La conduttrice Maria De Filippi, attraverso i profili social di Witty Tv e di ‘Amici’, ricorda Pippo Baudo ricondividendo il post del giornalista Enrico Mentana: “Penso che Enrico abbia usato le parole più eleganti e giuste su Pippo. È per questo che reposto le sue frasi e le sottoscrivo”, scrive De Filippi riportando il pensiero di Mentana. “Se ne è andato anche lui, Pippo. È stato con Mike, Raffaella, Corrado e Costanzo uno dei re della tv, da Settevoci ai mille Sanremo, a tantissime altre pagine storiche della nostra vita comune. La memoria – scrive il giornalista – mi fa riaffiorare una valanga di ricordi tutti legati alla sua straordinaria presenza”. Baudo “con Mike, Mina, Corrado e Enzo Tortora, facile oggi dire ‘una tivu che non c’è più’. Per noi – scrive ancora – che prima di tutto da spettatori abbiamo conosciuto e apprezzato quei giganti di un’epoca che è finita, ma non è superabile, un vuoto che si riempie di ricordi”, conclude Mentana.
Carlo Conti: “Il mio Sanremo baudiano, ci ha insegnato come si fa”
“È una notizia che sconvolge, stravolge, e dà tanta tristezza nel cuore”. Così Carlo Conti, raggiunto al telefono dall’Adnkronos, commenta la scomparsa di Pippo Baudo, un uomo che è stato il punto di riferimento per un’intera generazione di professionisti. “Si è spenta la televisione, si spegne un pezzo di storia della televisione, si spegne l’uomo che ha inventato la televisione”, afferma Conti, sintetizzando il sentimento di un intero Paese. Per il conduttore toscano, Baudo era un modello assoluto: “Ciascuno di noi l’ha visto come un faro, come un punto di riferimento, come uno degli esempi da seguire”.
Un’eredità così presente e fondamentale che lo stesso Conti, nel definire il suo ultimo Festival di Sanremo, ha usato un solo aggettivo: “Baudiano”. “È lui che ci ha insegnato a fare il Festival”, spiega. “E ancora noi lo stiamo facendo come ce l’ha insegnato lui, come l’ha inventato lui. Come ha inventato tante cose, tanti personaggi, comici, cantanti”.
Il tributo di Conti è al “numero uno” che “si spegne, ma che comunque ci ha regalato tanto e quindi continuerà a vivere nel cuore dei telespettatori e di tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo”. Inevitabile, quindi, che anche il prossimo Festival di Sanremo porti il suo segno indelebile. “Sarà ovviamente nel ricordo di Pippo più che mai, come d’altronde lo è sempre stato”, conclude Conti.
Mara Venier in lacrime: “Notizia devastante, Pippo Baudo era amico e punto riferimento”
“Era molto di più che il lavoro, abbiamo lavorato molto insieme però Pippo era un amico e un punto di riferimento vero e importante della mia vita”. Non trattiene le lacrime Mara Venier, ricordando Pippo Baudo in collegamento con lo speciale del Tg1 sulla scomparsa del presentatore. “Tanti anni di confronti, di consigli, mi è sempre stato vicino. Ci siamo sempre voluti bene e questa notizia è per me devastante, non me l’aspettavo”, dice Venier. “Un gran pezzo di vita che se ne va con lui, stasera sto malissimo”.
Morandi: “Pippo mi aiutò a superare mio periodo di crisi, gli devo molto”
“Sono molto addolorato. Se n’è andato Pippo Baudo. Ha tenuto compagnia a tutti gli italiani per 60 anni e più. Un maestro, un musicista, un conduttore, uno straordinario organizzatore di spettacoli come il Festival di Sanremo, Canzonissima, Fantastico. Io, personalmente, gli devo molto, mi aiutò a superare il mio periodo di crisi, agli inizi degli Anni 80, con i suoi preziosi consigli e invitandomi alle sue trasmissioni. Grazie Pippo, per quello che hai fatto per me e per la tua amicizia. Ti vorrò sempre bene”. Così Gianni Morandi in un post social ricorda Pippo Baudo, morto oggi all’età di 89 anni.

