E’ di due ragazzi morti, un 17enne e un 16enne, il bilancio definitivo dell’incidente tra due moto che si era verificato nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre a Pisa, nella zona industriale.
La tragedia
Il 17enne era morto poco dopo l’arrivo in ospedale, mentre il 16enne era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva in condizioni gravissime e ieri sera, venerdì 19 settembre, i medici hanno avviato l’accertamento di morte cerebrale, dichiarata poi nella notte. La famiglia del ragazzo di 16 anni, con il nullaosta della procura minorile che ha aperto un’indagine, ha autorizzato l’espianto degli organi.
La dinamica mortale
Per ricostruire la dinamica dell’incidente, gli inquirenti, oltre ad ascoltare le testimonianze di altri giovani presenti al momento dell’impatto tra le due moto, stanno visionando le telecamere di videosorveglianza della zona e stanno controllando il canale YouTube che era stato aperto da una delle due giovani vittime. Secondo una prima ipotesi investigativa, i due ragazzi in sella alle moto stavano probabilmente effettuando alcune evoluzioni acrobatiche quando durante le manovre si sono scontrati frontalmente.
La morte del rider
Un rider di 18 anni è morto in un incidente ad Andria. Il ragazzo, in servizio, intorno alle 23.30 si è scontrato con un’auto in viale Virgilio, all’angolo con via Ospedaletto e viale Orazio. Sul posto i sanitari del 118 che hanno trasportato la vittima all’ospedale di Andria. Inutili i tentativi di rianimare il ragazzo. In corso le indagini per accertare la dinamica dell’incidente.
L’incidente di Agrigento
Ancora sangue sulle strade agrigentine. Un incidente stradale si è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 118 nei pressi della Galleria Spinasanta.
Due le auto coinvolte, un’Audi e una Fiat 600. Il bilancio è di una vittima, Francesco Rizzo Zingali di 72 anni che viaggiava a bordo della piccola auto insieme alla moglie, rimasta gravemente ferita è stata trasferita in ospedale.
Secondo una prima ricostruzione i coniugi Rizzo Zingali a bordo della Fiat 600 erano fermi sul ciglio della strada quando all’improvviso l’Audi, uscendo dalla galleria, li ha travolti finendo contro il muro. L’impatto è stato fatale, e per Francesco Zingali Rizzo, non c’è stato nulla da fare.
Un ferito
Ferito anche il conducente dell’Audi. Sul luogo del sinistro stradale sono intervenuti oltre ai sanitari del 118, i vigili del fuoco che hanno estratto dalle lamiere la vittima e la moglie, i poliziotti della sezione Volanti e della stradale.
La tragedia di Nicosia
Dolore e sconforto a Nicosia, in provincia di Enna, dove è stato proclamato il lutto cittadino per la morte di Giuseppe Maggio, il poliziotto 27enne morto in un tragico incidente nella notte tra il 17 e il 18 settembre.
Non si svolgeranno, quindi, gli eventi ludici legati alla festa in onore di Maria Santissima dell’Aiuto, molto sentita dalla comunità di Nicosia. In un post su Facebook del comitato si legge: “Tutti gli eventi folcloristici previsti sono stati annullati. Stringendoci al dolore per la perdita prematura del nostro confrate Giuseppe”.
L’incidente e il dolore, lutto a Nicosia per la morte di Giuseppe Maggio
Il 27enne – agente di polizia, molto conosciuto nel quartiere San Cataldo – avrebbe perso la vita in un incidente in moto lungo contrada Sant’Agrippina. La dinamica esatta rimane ancora da chiarire ed è al vaglio delle forze dell’ordine. Sin da piccolo, era molto legato alla Confraternita di San Cataldo.

