Home » Morto Calisto Tanzi, l’ex patron della Parmalat

Morto Calisto Tanzi, l’ex patron della Parmalat

Grazie a Tanzi l’azienda alimentare salì al top dell’industria del food, fino al crac del 2003 che portò l’imprenditore in carcere insieme ad alcuni dei massimi dirigenti dell’azienda.

L’ex patron della Parmalat, Calisto Tanzi si è spento all’età di 83 anni. Grazie a Tanzi l’azienda alimentare salì al top dell’industria del food, fino al crac del 2003 che portò l’imprenditore in carcere insieme ad alcuni dei massimi dirigenti dell’azienda.

Il crac di Parmalat

La sua parabola è iniziata proprio con Parmalat (nata come Dietalat) e si è conclusa con il crac del 2003 e le vicende giudiziare che ne seguirono. Crac che portò Tanzi in carcere, insieme ad alcuni dei massimi dirigenti dell’azienda.

I successi con il Parma Calcio

Tanzi è stato proprietario del Parma Calcio, comprato nei primi anni ’90. Una mossa che rispondeva alla politica di acquisizioni, che dal settore del latte in tetrapack si estese altrove: a partire dalla televisione. Sotto la sua gestione il club ha conquistato 3 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe, due Coppe Uefa e una Supercoppa Europea.