Politica

Lutto nella politica siciliana, morto l’ex assessore Ezechia Paolo Reale

Lutto a Siracusa per la morte di Ezechia Paolo Reale, avvocato e politico siciliano: aveva 63 anni e nel 2015 aveva ricoperto il ruolo di assessore regionale all’Agricoltura nella Giunta Crocetta.

Da tempo lottava contro una malattia che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo. Il decesso è avvenuto nella mattina del 2 gennaio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Lutto a Siracusa per la morte di Ezechia Paolo Reale

Il 63enne ha dedicato la vita a due grandi passioni, che erano anche un lavoro: la legge – era avvocato penalista e ha ricoperto il ruolo di segretario generale del Siracusa International Institute for criminal justice and human rights – e la politica. Non è stato solo assessore regionale: ha ricoperto i ruoli di assessore e consigliere comunale di Siracusa e nel 2013 e nel 2018 è stato anche candidato sindaco per il capoluogo aretuseo con l’iniziativa civica “Progetto Siracusa“.

Inoltre, ha fatto parte del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma ed è stato presidente della Fondazione Siracusa è Giustizia, nonché membro attivo dell’Aidp di Parigi (Associazione internazionale di Diritto Penale).

Il cordoglio

Diversi i messaggi di cordoglio per Ezechia Paolo Reale. Tra questi quello di Valentina Polini, che ha collaborato con lui in ambito politico. “Ciao Paolo. La mia ultima campagna elettorale si è chiusa con te. A dispetto di tutto, e contro i miei stessi ideali politici, accomunati entrambi dal senso del dovere e dalla enorme stima per la grandissima professionalità.
Con te è iniziata la mia voglia di guardare in alto professionalmente.
È una perdita enorme e un enorme dispiacere.
Con sempre enorme stima.
Riposa in pace,
Valentina”.

“Con la scomparsa di Paolo Ezechia Reale, la Sicilia perde una personalità di grande rilievo culturale, professionale e politico. La Democrazia Cristiana esprime il cordoglio per la morte di un uomo dalle grandi capacità intellettuali, sempre impegnato nella ricerca giuridica anche a livello internazionale. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze”. Questa è la dichiarazione del segretario nazionale della DC, Totò Cuffaro, alla notizia della scomparsa di Paolo Ezechia Reale.

Foto da Facebook