Home » Dalla Sicilia alla Lombardia, addio al noto manager sanitario Giovanni Materia

Dalla Sicilia alla Lombardia, addio al noto manager sanitario Giovanni Materia

Dalla Sicilia alla Lombardia, addio al noto manager sanitario Giovanni Materia
Giovanni Materia, morto manager di Messina – Foto da Facebook, sindaco Desio

Il manager aveva 71 anni e una lunga carriera nel mondo della sanità alle spalle.

La città di Messina piange la scomparsa di Giovanni Materia, noto e stimato manager attivo nel settore sanitario.

Aveva 71 anni ed è stato uno dei volti più noti della sanità della Brianza, nonostante le sue origini siano siciliane e profondamente legate al territorio isolano.

Chi era Giovanni Materia

Nel corso della sua onorata carriera, il manager ha lavorato in Sicilia ma anche in Emilia Romagna e in Lombardia. Nato a Messina nel 1952, si era laureato con lode in Medicina nel 1977 e aveva iniziato la sua attività come medico alle Isole Eolie e all’ospedale di Messina. Dopo il primo incarico come dirigente sanitario a Messina, ha ricevuto notevoli incarichi anche nel resto d’Italia.

Dal 1999 al 2005, per esempio, ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario all’ospedale di Desio-Seregno, ma ha ottenuto lo stesso incarico anche negli ospedali di Giussano e Carate Brianza. Nel 2019 la fine della sua attività come manager.

Il cordoglio

Sono tanti i messaggi di cordoglio per il noto manager sanitario. Tra questi c’è quello del sindaco di Desio, che condividendo la foto della vittima su Facebook scrive: “Con tristezza apprendo della scomparsa del dott. Giovanni Materia, a lungo direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Desio. Ho avuto modo di conoscerlo da volontario prima e da Presidente poi della C.R.I. di Desio e Lui, oltre a ricoprire con serietà il proprio ruolo, è sempre stato vicino alla nostra Associazione e ai volontari tutti, partecipando con grande cordialità anche ai nostri momenti conviviali. Una brava persona, condoglianze alla famiglia. R.I.P”.

Fonte foto: Facebook