Lutto nel mondo dello spettacolo. Morto a 89 anni il noto presentatore siciliano Pippo Baudo, una delle colonne portanti della televisione italiana. A darne notizia è l’Ansa.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Morto Pippo Baudo: addio a un gigante della tv italiana
E’ morto Pippo Baudo. Il noto conduttore televisivo, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano è scomparso questa sera a Roma alle 20 all’età di 89 anni. A dare la notizia il suo storico avvocato Giorgio Assumma.
Baudo, vita e opere del Pippo nazionale che ha fatto la storia della tv
Pippo Baudo, all’anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, nasce a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936, figlio unico dell’avvocato Giovanni Baudo e della casalinga Innocenza Pirracchio. Nel suo paese natale debutta ragazzino nel Cine Teatro Tempio (proprietà del cavaliere Salvatore Tempio, un amico di famiglia), intrattenendo il pubblico negli intervalli di prose e liriche anche suonando il pianoforte.
Si diploma al Liceo Classico “Bonaventura Secusio” di Caltagirone e in seguito studia giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania; nell’ultimo anno di liceo, assieme ai compagni di classe, mette in scena la commedia “L’ex alunno” di Giovanni Mosca; quindi durante il corso di studi universitari conosce l’amico Tuccio Musumeci e insieme intraprendono la strada dello spettacolo: Musumeci in qualità di comico e Baudo nelle vesti di spalla e presentatore. Si interessa dunque a vari generi di spettacolo, consegue la laurea in legge ma non eserciterà mai alcuna professione forense.
La sera prima del giorno fissato per la discussione della tesi, Pippo ha uno spettacolo di piazza a Catania che presenta in smoking: finisce dopo la mezzanotte e, sempre in smoking, si fa dare un passaggio da un motocarro che lo trasporta a Palermo dove si laurea. Alla fine degli anni Cinquanta entra come pianista e cantante nell’Orchestra Moonlight con cui ha, nel 1959, la sua prima apparizione televisiva, durante il varietà “La conchiglia d’Oro”, programma condotto da Enzo Tortora.
Le reazioni del mondo della politica: “Ciao Pippo”
Diverse reazioni del mondo della politica e dello spettacolo dopo la notizia della morte di Pippo Baudo. “Buon viaggio caro Pippo, amico di tante serate per noi un po’… avanti con gli anni”. Lo scrive su X Matteo Salvini. “Ci lascia un pezzo di storia popolare italiana. Ciao Pippo Baudo”. Lo scrive su X Matteo Renzi.
Intervenuta anche Giorgia Meloni che ha scritto: “Volto e voce hanno accompagnato intere generazioni, grazie”

