Il mondo del calcio saluta Salvatore Giglio, storico fotografo della Juventus per 25 anni. Nato nel 1947 a Palermo, Giglio è morto ieri dopo una lunga malattia. Inoltre, ha seguito e scattato foto anche per la Nazionale Italiana in sette edizioni della Coppa del Mondo di calcio e nove Campionati Europei.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le collaborazioni prestigiose di Giglio e gli scatti iconici
Una perdita importante per il mondo del calcio: è morto Salvatore Giglio, storico fotografo della Juventus, natio di Palermo nel 1947. Per oltre mezzo secolo ha raccontato tramite i suoi scatti le gesta dalla Juventus e della Nazionale Italiana di calcio.
Inoltre, Giglio ha avuto occasione di collaborare con prestigiose testate mondiali come il Guerin Sportivo, France Football, Sports Illustrated, World Soccer Digest e National Geographic. Nel ’98 Giglio ha stabilito il record di 1.000 partite al seguito dalla Juventus e nel 2009 è stato inserito dalla UEFA nella squadra dei 14 “Uefa World’s Best Soccer Photographers”.
Oltre due milioni di fotografie hanno raccontato il calcio mondiale e la storia della Juventus, dalla fondazione a oggi. Tra i suoi scatti iconici c’è quello di Michel Platini a Tokyo nella finale di Coppa Intercontinentale nel 1985 con il 10 francese sdraiato per terra su un fianco mentre si tiene la testa con la mano sinistra e resta immobile per alcuni secondi.

