Home » Mostre, nel Castello Ursino di Catania 27 paliotti

Mostre, nel Castello Ursino di Catania 27 paliotti

Mostre, nel Castello Ursino di Catania 27 paliotti

Si tratta di antichi capolavori in argento, corallo e filato d’oro realizzati tra il 1650 e il 1772 nei laboratori artistici dell’Isola da maestranze trapanesi e messinesi. Musumeci, “celebrata la creatività dei Siciliani”

Dal 20 luglio al 20 ottobre rimarranno esposti nel Castello Ursino di Catania 27 capolavori in argento, corallo e filato d’oro realizzati tra il 1650 e il 1772 nei laboratori artistici dell’Isola da maestranze trapanesi e messinesi.

Protagonista sarà il Paliotto, ossia un pannello decorativo o un rivestimento che copre la parte anteriore dell’altare, in genere di stoffa preziosa ricamata ma anche in altri materiali pregiati.

La mostra, “Architetture barocche in argento e corallo”, organizzata dalla Regione Siciliana, verrà inaugurata dal governatore Nello Musumeci.
L’esposizione è stata ideata da Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo, Curatore anche della ristampa del catalogo che accompagnerà il percorso museale.

“La mostra – afferma Musumeci – è un evento che celebra la grande capacità e creatività delle maestranze siciliane che nel corso dei secoli sono state protagoniste di realizzazioni che pochi eguali hanno nel mondo. La spiritualità e il senso del sacro, che in Sicilia hanno origini antichissime, trovano nel Barocco la massima rappresentazione artistica la cui magnificenza è stata trasmessa fino a noi dai paliotti esposti”.

“Questa mostra – aggiunge Musumeci – diventa il veicolo per la conoscenza di tali straordinari apparati mobili decorativi, che vengono proposti ai visitatori al di fuori degli spazi di culto e del rito cattolico e che faranno apprezzare l’importanza e la magnificenza delle officine dell’Isola”.

“Un ringraziamento – conclude Musumeci – va al dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali Sergio Alessandro e alla soprintendente di Catania Rosalba Panvini per l’impegno e la celerità messi nell’organizzazione dell’esposizione e all’amministrazione comunale di Catania, al sindaco Pogliese e all’assessore alla Cultura Mirabella, per avere concesso i locali di Castello Ursino, condividendo la valenza del progetto per offrire alla città una manifestazione di alto profilo culturale”.