PALERMO – Sarà inaugurata con un midnight vernissage, alla mezzanotte tra oggi e domani, alla Fondazione Sant’Elia di Palermo, “Esse” di Rafael Y. Herman. L’esposizione resterà nel capoluogo siciliano due mesi, anticipando le prossime esposizioni a New York, Stoccolma e New Delhi.
Dopo una pausa di due anni, Rafael Y.Herman ritorna con una grande personale a Palermo sulla scia del suo ultimo progetto, ancora in corso. Durante “Esse”, infatti, Rafael Y.Herman continuerà a creare nuovi lavori che andranno ad integrare e modificare la mostra durante il periodo dell’esposizione.
Il piano nobile del seicentesco Palazzo Sant’Elia accoglie una selezione di opere che racconta lo srotolarsi della visione di Herman, immergendo il pubblico in sensazioni simili a quelle che l’artista vive durante il suo processo creativo: pezzi inediti, e altri già esposti in varie sedi museali o parte di collezioni private.
A questi si aggiungerà, come ultimo episodio della narrazione, la serie site-specific di opere realizzate in Sicilia: è la prima volta che l’artista ha un rapporto con l’isola, ma è anche la prima volta che lega le sue opere ad un luogo individuabile, finora ha sempre lavorato su siti e dimensioni a-temporali e a-spaziali, inseguendo un linguaggio artistico comune.
La mostra alla Fondazione Sant’Elia è patrocinata dal ministero della Transizione Ecologica, dal Comune e dalla Città Metropolitana di Palermo; specifici appuntamenti sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo e l’Università degli Studi di Palermo.

