Home » Askanews » MotoGp, Ducati in Australia con la novità Pirro

MotoGp, Ducati in Australia con la novità Pirro

MotoGp, Ducati in Australia con la novità Pirro

Il pilota italiano prende il posto dell’infortunato Marquez

Roma, 15 ott. (askanews) – Il Ducati Lenovo Team sbarca in Australia per il 19° round della stagione MotoGP. A Phillip Island, uno dei tracciati più iconici del Mondiale, la squadra di Borgo Panigale si presenta con un duo inedito: accanto a Francesco Bagnaia ci sarà infatti Michele Pirro, che sostituirà Marc Márquez, fermato dall’infortunio riportato nel GP d’Indonesia. Il pilota spagnolo ha riportato la frattura della base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra. Dopo una settimana di immobilizzazione e ulteriori controlli, è stato necessario un piccolo intervento chirurgico. Pirro, collaudatore ufficiale Ducati, prenderà il suo posto per la tappa australiana, raggiungendo così la 70ª presenza nella classe regina.

Phillip Island è una pista storicamente favorevole alla Ducati, che vanta sei successi complessivi: quattro consecutivi firmati da Casey Stoner tra il 2007 e il 2010, seguiti dalle vittorie di Johann Zarco nel 2023 e di Marc Márquez nel 2024.

Francesco Bagnaia, reduce da un weekend complicato a Mandalika, punta a ritrovare ritmo e fiducia su un circuito dove è sempre stato competitivo negli ultimi anni: terzo nel 2024, secondo nel 2023 e ancora terzo nel 2022. “Phillip Island – dice il pilota torinese – è un circuito spettacolare, lascia senza fiato soprattutto in sella a una MotoGP. Negli ultimi anni sono sempre stato veloce e costante qui, anche se la vittoria mi è sfuggita. Arriviamo da un weekend complicato, ma stiamo lavorando per capire cosa è successo a Mandalika e tornare alle sensazioni di Motegi.”

Michele Pirro ha preso il posto di Marc Marquez in sella alla Ducati: “Arrivo a Phillip Island in una situazione particolare e auguro a Marc di rimettersi presto. Tornare a correre qui è speciale: è una pista meravigliosa e sarà la mia 70ª gara in MotoGP. Voglio sfruttare al meglio questo weekend e ringrazio Ducati per la fiducia.”

L’appuntamento con la prima sessione di prove libere è fissato per venerdì 17 ottobre alle ore 10.45 locali.