Motogp, Valentino Rossi, ultima gara in Italia a Misano, gli orari tv - QdS

Motogp, Valentino Rossi, ultima gara in Italia a Misano, gli orari tv

web-mp

Motogp, Valentino Rossi, ultima gara in Italia a Misano, gli orari tv

web-mp |
domenica 24 Ottobre 2021 - 09:05

L'ultima gara di Valentino Rossi in Italia, il tributo del popolo giallo al termine di 26 anni di carriera, al Misano Word Circuit intitolato a Marco Simoncelli, il campione morto 10 anni fa

Un cielo triste e grigio con qualche fastidiosa goccia di pioggia non può fermare la grande festa della marea gialla per l’ultima corsa di Valentino Rossi in Italia, nella sua Misano Adriatica a due passi dal fortino di Tavullia.

Una processione infinita, Covid permettendo, tra bandiere, cappellini e striscioni amarcord per testimoniare al Dottore un amore sportivo destinato a restare in eterno nei cuori di chi l’ha visto dal vivo.

Il ricordo per Marco Simoncelli

E per sempre resterà l’amore di appassionati e non per Marco Simoncelli che, a dieci anni dalla tragica morte a Sepang, è stato ricordato a Misano con una quercia piantata alla curva 8 dell’autodromo che già porta il suo nome: “Bellissima l’idea della quercia per il Sic, quell’albero ricorda la chioma di Marco, è un bellissimo simbolo – ha detto un emozionatissimo Valentino Rossi – Sono passati dieci anni ma a me sembra di aver visto il Sic l’ultima volta due mesi fa. A volte lo sogno, a volte ci penso tanto ed è una sensazione davvero bella”. Valentino Rossi, forse perché distratto da tanta partecipazione, non è riuscito a ripagare come avrebbe voluto l’ennesima dimostrazione d’affetto ricevuta.

Un “ciao” speciale ai suoi tifosi oggi a Misano

“Sono circondato d’affetto e fanno piacere tutti questi eventi speciali per me – ha detto Valentino – avrei bisogno di una controfigura per potermi dedicare esclusivamente alla pista. Ma sono molto contento”.

Il pilota pesarese della Yamaha è rimasto ancora una volta fuori dalla Q2, come accaduto spesso in questa stagione, chiudendo la sua ultima qualifica in Italia con una mesta 23/a posizione, ovvero l’ultima casella della griglia.

A far sorridere Valentino ci hanno pensato i suoi figli sportivi (vedi Bagnaia e Morbidelli) e suo fratello Luca Marini, per la prima volta in prima fila nella MotoGp con un ottimo terzo tempo a cavallo della sua Ducati. Oltre ai festeggiamenti Rossi ha pagato le difficoltà della Yamaha su una pista umida e insidiosa: la prestazione in qualifica così non è arrivata per omaggiare i suoi tifosi, ma il pilota Petronas ha pensato bene di dedicare a loro un nuovo casco sfoggiato dalle terze libere in poi.

Si tratta dell’ultimo cimelio della carriera, riservato a Misano, completamente giallo disegnato da Aldo Drudi che ne ha svelato i segreti: “Nasce da una foto delle tribune di Misano 1, scattata da Soldano”.

A salutare idealmente Valentino Rossi anche il rivale storico Marc Marquez: “L’appeal di Valentino Rossi – ha detto il pilota spagnolo della Honda che negli ultimi anni ha ingaggiato duelli all’ultimo sangue con il pesarese – sui tifosi e sull’ambiente della MotoGP resterà qualcosa di irripetibile”. (ANSA)

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001