Le selezioni sono finalizzate all’aggiornamento degli elenchi di idonei, da cui verranno scelti i candidati per posizioni a tempo indeterminato o determinato.
Nella provincia di Catania, in Sicilia, il comune di Motta Sant’Anastasia ha indetto nuovi concorsi pubblici rivolti a diplomati, laureati e a chi possiede la licenza media.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le selezioni sono finalizzate all’aggiornamento degli elenchi di idonei, da cui verranno scelti i candidati per posizioni a tempo indeterminato o determinato. L’iniziativa coinvolge principalmente il Comune di Motta Sant’Anastasia, ma anche altri Enti Locali della zona.
Concorsi a Motta Sant’Anastasia: le posizioni aperte
I concorsi pubblici indetti a Motta Sant’Anastasia prevedono l’assunzione di figure con diverse qualifiche, suddivise tra ambito amministrativo, tecnico e di vigilanza. Le figure ricercate includono:
- Funzionari ad elevata qualificazione amministrativa;
- Istruttore contabile;
- Funzionari ad elevata qualificazione contabile;
- Istruttore tecnico;
- Funzionari ad elevata qualificazione tecnica;
- Funzionari ad elevata qualificazione di vigilanza;
- Istruttore amministrativo;
- Istruttore di vigilanza;
- Operatore esperto.
I requisiti generici
Per partecipare ai concorsi del comune di Motta Sant’Anastasia bisogna soddisfare sia requisiti generici che specifici. I requisiti generali sono i seguenti:
- La cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- Un’età minima di 18 anni e massima di 41 anni e 364 giorni;
- Il possesso dell’idoneità psico-fisica necessaria per lo svolgimento delle mansioni;
- La regolare posizione rispetto agli obblighi di leva, per i candidati soggetti a tale requisito;
- L’assenza di condizioni ostative, come l’esclusione dall’elettorato attivo o precedenti condanne penali.
Requisiti specifici: la suddivisione
I concorsi indetti dal comune di Motta Sant’Anastasia, si dividono in due categorie: quelli riservati ai laureati e quelli rivolti a diplomati e possessori di licenzia media.
Posizioni che richiedono la laurea
Per candidarsi alla posizione di funzionario ad elevata qualificazione amministrativa è necessaria una Laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o Scienze Sociali. Sono accettati anche i Diplomi di Laurea (DL) ottenuti secondo gli ordinamenti didattici precedenti al D.M. 3 novembre 1999 n. 509, sia le Lauree Specialistiche (LS) o le Lauree Magistrali (LM) della durata quinquennale. Inoltre, il candidato deve possedere una certificazione informatica come ECDL, ICDL, PEKIT o EIPASS.
I candidati alla posizione di funzionari ad elevata qualificazione contabile devono essere in possesso di una Laurea in Economia e Commercio, riconosciuta come Diploma di Laurea (DL) oppure Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM), tutte della durata quinquennale. Non è richiesta una certificazione informatica specifica per questa figura, ma è fondamentale avere una solida base in ambito economico-contabile.
Per la posizione di funzionari ad elevata qualificazione tecnica, il titolo richiesto è una Laurea in Ingegneria o Architettura, riconosciuta sia come Diploma di Laurea (DL), sia come Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM). La figura del funzionario tecnico è essenziale per la gestione di progetti di sviluppo urbano e opere pubbliche all’interno dei vari Enti Locali.
Infine, la posizione dei concorsi di Motta Sant’Anastasia per funzionari ad elevata qualificazione di vigilanza richiede una Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche. Oltre al titolo di studio, i candidati devono soddisfare i requisiti previsti dalla Legge n. 65/1986 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza. Inoltre, è richiesta l’idoneità psico-fisica, che verrà verificata in sede di visita preassuntiva, per accertare la capacità di svolgere le mansioni richieste, inclusa la possibilità di portare un’arma d’ordinanza.
Posizioni con diploma o licenza media
Per partecipare al concorso come istruttore amministrativo, è richiesto un diploma di maturità ottenuto presso un istituto riconosciuto dallo Stato Italiano. Anche per questa figura, è necessaria una certificazione informatica (ECDL, ICDL, PEKIT o EIPASS).
La posizione di istruttore contabile è riservata ai candidati ai concorsi di Motta Sant’Anastasia con un diploma di istruzione secondaria superiore in ragioneria, indirizzo commerciale o sistemi informatici aziendali. La durata del corso di studi deve essere di cinque anni.
Per candidarsi come istruttore tecnico, il titolo di studio richiesto è un diploma di Geometra o di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio, con un percorso scolastico quinquennale.
Anche nel caso dell’istruttore di vigilanza è necessario un diploma di istruzione secondaria superiore della durata di cinque anni. I candidati dovranno inoltre soddisfare i requisiti previsti dalla Legge n. 65/1986 per l’attribuzione della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza.
Per la posizione di operatore esperto, infine, il titolo minimo richiesto è la licenza media o un titolo equipollente, accompagnato da una specifica qualificazione professionale.
Concorsi Motta Sant’Anastasia: come partecipare
Per partecipare ai concorsi del comune di Motta Sant’Anastasia è possibile presentare le domande già a partire dal 18 ottobre 2024. La scadenza è fissata per il 18 novembre 2024. I candidati interessati devono inviare la propria candidatura seguendo le modalità indicate nel bando ufficiale, disponibile sul sito del Comune di Motta Sant’Anastasia e sui portali dedicati ai concorsi pubblici.